Biennale Cinema 2010: MAZZACURATI SUGLI SCUDI

| 4 settembre 2010

La prima settimana di Mostra va esaurendosi e continuano le proiezioni dei film in Concorso.
Bellissima sorpresa “La Passione” di Carlo Mazzacurati con un cast particolarmente azzeccato a cominciare da Silvio Orlando. Ci sono anche Giuseppe Battiston, ancora in crescita, Kasia Smutniak, Marco Messeri, Giovanni Mascherini, Maria Paiato, Stdefania Sandrelli, Cristiana Capotondi e Corrado Guzzanti. Un’opera sottilmente ironica, con una sceneggiatura semplice, ma, allo stesso tempo, profonda ed attuale. Ricordo che Mazzacurati, in questo Festival presenta anche il dcumentario “Sei Venezia” e “Notte italiana” il suo film d’esordio (1987) nella sezione Settimana della Critica.
“Potiche” un film francese di Francois Ozon con Catherine Deneuve e Gerard Depardieu è la claasica commedia francese, scoppiettante, forse un po’ datata, ma sempre piacevole: un Depardieu troppo sovrappeso, ma duetta bene con la Deneuve.
La regista (e montatrice) americana Kelly Reichardt dirige “Meek’s Cutoff”: uno strano (bisogna vederlo fino in fondo per capirne il senso) racconto su una traversata di una piccola carovana negli immensi territori del west nel 1845 con tutte le problematiche correlate: mancano solo i coyotes e i serpenti a sonagli!
Un certo interesse ha suscitato l’opera prima di Ascanio Celestini “La pecora nera”. Il noto autore e attore televisivo e di teatro è, oltre che regista anche attore e sceneggiatore di questo film sui manicomi.
Nel cast anche Stefano Incerti e Maya Sansa
Fuori Concorso un bel film di Stefano Incerti “Gorbaciof”. Una storia originale che mette in mostra le grandi doti recitative di Toni Servillo. Piacvole l’esordio europeo dell’attrice cinese Mi Yang

Di: Carlo Gheller

Tags: ,

Commenti

×