Milano – “CONVIVIANDO. L’arte della tavola tra passato e futuro”

| 5 febbraio 2018
Conviviando 1

“Luogo di massima espressione della convivialità, la tavola è una metafora dell’esistenza. Sul suo palcoscenico di dimensioni ridotte, i commensali sono attori di una rappresentazione della realtà scandita da verbi con uno spiccato carattere sensoriale (assaporare, sorseggiare, conversare…). Il menu fa da copione mentre chi invita svolge il ruolo di regista della ‘mise en place’, stabilendo i ritmi della sceneggiatura. Ed ecco che il galateo, da accessorio vintage, diventa dispensatore di inossidabile saggezza. Perché saper stare a tavola significa muoversi con garbo nella vita, con un attenzione speciale a chi ci circonda.” (Cinzia Felicetti, Direttrice di “Marie Claire Maison”)

Conviviando 2

“HOMI”, Manifestazione dedicata ai nuovi modi di abitare, arredo tavola e cucina, creazioni di designer emergenti, artigianato artistico, tenutasi a Milano dal 26 al 29 Gennaio 2019 a Rho-Fiera, ci ha lasciato un gradevolissimo ricordo all’interno di Palazzo Reale con la mostra “CONVIVIANDO, precisamente nelle dieci stanze dell’Appartamento del Principe al primo piano (realizzato nella seconda metà degli anni Trenta dell’Ottocento sotto la direzione dell’Architetto Giacomo Tazzini con i migliori artigiani e decoratori lombardi) “L’arte della tavola tra passato e futuro” organizzata da Marie Claire Maison e curata da Cinzia Felicetti, la Direttrice Responsabile. L’esposizione è un invito al viaggio attraverso tre secoli per ammirare le tavole preparate ed imbandite, anche complici le loro rappresentazioni cinematografiche celebri che ce le hanno mostrate, dandoci contemporaneamente la storia dei più famosi arredi nelle apparecchiature. Si parte dal Settecento con le porcellane della manifattura di Sèvres in cui vediamo la Regina Marie Antoinette in una scena del film di Sofia Coppola; a seguire i calici di cristallo nella tavola dell’Ottocento sul set de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e, nel primo Novecento con forme semplificate ed eleganti nel film “Cocò Chanel e Igor Stravinsky” diretto da Jan Kounen. Ad un tratto ecco una tavola di ispirazione orientale circondata da preziosi paraventi floreali. Ecco gli anni Sessanta del Novecento con le tavole che traggono ispirazione dai film “Il grande Gatzby” firmato da Baz Luhrmann e da “A single man” del regista Tom Ford al suo esordio. Ad ingresso gratuito un’esposizione affascinante ricca di spunti per gli oggetti presentati.

Palazzo Reale – Piazza Duomo, Milano; fino al 15 Febbraio 2018; Orari: lunedì 14.30-19.30;  martedì-mercoledì-venerdì-domenica 9.30-19.30 giovedì-sabato 9.30-22.30; Ingresso: gratuito; Web: www.palazzorealemilano.it

A disposizione il catalogo e la App “Conviviando” scaricabile gratuitamente.

Fabio Giuliani

Conviviando 3Conviviando 4

Conviviando 5    Conviviando 6    Conviviando 7

 

 

 

Tags: , , , , , , ,

Commenti

×