TRENTINO: GRANDE FESTA DEL CINEMA SOLARE ITINERANTE

| 4 agosto 2016
Foto di Gloria Chillotti 1

La grande festa finale del Cinema Solare Itinerante si terrà domenica 7 agosto al parco Legat di Volano a partire dalle 18.

Dopo Rovereto (Brione, Marco, S.Giorgio), Villa Lagarina, Terragnolo e Isera, la carovana allegra e solidale del Cinema Solare Itinerante guidata dal camion/cinema Maggie festeggia la sua ultima tappa! Trasformare una piazza o un parco in un cinema all’aperto, grazie a un camion che ha viaggiato nel deserto, per offrire una serata di incontri e di divertimento: era questo l’obiettivo del Cinema Solare Itinerante e la risposta di tutte le persone che in queste settimane hanno partecipato è stata calorosa e sorprendentemente numerosa, anche grazie alla preziosa collaborazione di quasi quaranta realtà associative del territorio che hanno contribuito attivamente all’organizzazione del progetto.

Per l’ultima serata le proposte in programma sono particolarmente ricche.

Nel Parco Legat di Volano, a partire dalle ore 18, saranno allestiti spazi di disegno e gioco per bambine e bambini, animati dalla presenza allegra di Madame pellicola che ha accompagnato il Cinema Solare Itinerante in tutto il tour trentino. Accanto a lei ci saranno nuovi ospiti speciali. Alle ore 20, il gruppo musicale Gnawa Spirit (Bolzano/Marocco), che esplora gli affascinanti mondi sonori della musica tradizionale gnawa, ci aprirà le porte di un Marocco magico e poco conosciuto. Arrivato il buio, alle 21.30, si accenderanno le luci del cinema per la proiezione del film Nel paese delle creature selvagge che ci porterà nel mondo immaginario del piccolo protagonista, un bambino irrequieto che fugge di casa per ritrovarsi in uno strano paese popolato da meravigliosi mostri. Dopo la proiezione, chiuderà la serata il Dj set 100% Vinile.

Durante tutta la sera sarà attivo servizio bar e cucina della festa per sostenere la prossima spedizione in Africa di Bambini nel deserto – Trentino e Cinéma du Désert. Si raccoglierà anche materiale scolastico (zainetti, astucci, quaderni, penne, gomme e matite) che sarà portato in Africa nel prossimo viaggio del camion/cinema.

L’evento è a cura di Nuovo Cineforum Rovereto, Bambini nel Deserto Trentino e Cinéma du Désert, associazione Baba e BabaruM, in collaborazione con Comune di Volano e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Foto di Gloria Chillotti

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA
×