Milano – SIMPLY THE BEST – Il Top delle guide vini

| 27 febbraio 2016
Civiltà del Bere - Evento Milano 29 Feb 2016 - 1

Fondatore del Rinascimento enologico italiano, maestro umile e insostituibile, espertissimo e competente enologo: tutto il mondo del vino ha reso omaggio a Giacomo Tachis, all’indomani della sua recente scomparsa avvenuta il 6 Febbraio scorso. Non poteva mancare con un suo personalissimo ricordo anche “Civiltà del Bere”, magazine periodico, da anni tra i maggiori leader dell’editoria italiana sulla cultura del vino. Lunedì 29 febbraio inaugura “Cinque giornate di Milano”, una Manifestazione sviluppata nell’arco di più date durante il 2016 dedicate all’enologia e al mondo del vino. Nella suggestiva cornice del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (nell’area con ingresso da Via Olona 6bis) ci sarà nientemeno che il Top delle guide vini “Simply the Best” (in italiano letterale; “Semplicemente il Migliore”), in pratica le bottiglie più premiate dalla critica nazionale! Ma prima, appunto, produttori ed ospiti potranno partecipare in Sala Biancamano dalle ore 15 alle 17 (solo su invito) al convegno “Giacomo Tachis, con i piedi per terra e la testa tra le stelle” con alcuni dei produttori che hanno lavorato insieme a lui – Piero Antinori, Valentina Argiolas, l’enologo di Cantina Santadi Umberto Trombelli, Priscilla Incisa della Rocchetta di Tenuta San Guido, Massimo Bernetti di Umani Ronchi – e il contributo di firme importanti del giornalismo enologico, come Bruno Donati (autore del libro “Tachis enologo corsaro”) e Cesare Pillon. Modera il convegno Alessandro Torcoli, direttore di Civiltà del bere. Il primo brindisi sarà perciò giustamente dedicato a lui. Al termine, e fino alle ore 22, avranno luogo le degustazioni vere e proprie in cui saranno protagoniste 32 Cantine di indiscusso prestigio: Allegrini, Marchesi Antinori, Argiolas, Badia a Coltibuono, Baglio di Pianetto, Barone Pizzini, Bertani Domains, Cleto Chiarli, Michele Chiarlo, Donnafugata, Fantini by Farnese, Cantine Ferrari, Feudi di San Gregorio, Gianfranco Fino, Fontodi, Masciarelli, Masi Agricola, Mastroberardino,   Nino Negri, Planeta, San Michele Appiano, Cantina Santadi, Sella & Mosca, Tasca d’Almerita, Tenuta di Trinoro – Passopisciaro, Tenuta San Guido, Tenuta San Leonardo, Cantina Tramin, Umani Ronchi, Velenosi, Villa Sandi, Zonin1821. Ogni produttore porterà in assaggio 3 etichette simbolo, la selezione si basa sul “Top delle guide vini 2016” di “Civiltà del bere”, che mette a confronto i massimi voti delle guide Ais Vitae, Bibenda, Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Daniele Cernilli (alias “Doctor Wine”), l’Espresso, il Gambero Rosso, l’Annuario di Luca Maroni, Slow Wine e Veronelli. Durante l’evento sarà anche possibile acquistare il volume “Top delle guide vini 2016”. L’ingresso è gratuito per gli abbonati di Civiltà del bere e i professionisti (con tessera associativa valida o business card);     Ingresso a 20 euro per i “winelover” non abbonati.

Gli appuntamenti della Manifestazione:

29 febbraio: “Simply the Best. Il Top delle guide vini” – 21 marzo: “La mappa degli autoctoni” – 24 maggio: “Vintage. I vini che sfidano il tempo” – 15 ottobre: “Into the wine. Luoghi e Cantine da vivere” – 21 novembre: “I grandi spumanti del mondo” Sponsor tecnici: Acqua Surgiva e calici Italesse

Informazioni: Agnese Pellucci; Tel. 02 76110303; E-Mail: eventi@civiltadelbere.com; www.civiltadelbere.com; Viale Andrea Doria 42, Milano (MM1-MM2 Loreto)

Fabio Giuliani

Commenti

×