Leno (Bs) MALACHIA, L’UOMO DEI MOLTI LIBRI

| 1 maggio 2005

Chi è Malachia? Un uomo timoroso del mondo, che viveva in completa solitudine. Solo gli facevano compagnia gli amati libri, veri compagni della sua vita.
Così lo scrittore Hermann Hesse descrive il protagonista del suo romanzo nel 1918. Ma la lettura non è certo un privilegio di chi teme il mondo o di chi non sa vivere a contatto con gli altri. Leggere può, anzi, essere un modo per “rifocillarsi” dallo stress del ritmo quotidiano e ritrovare un po’ di serenità esplorando nuovi orizzonti. 
Per rendere il piacere della lettura ancora più fruibile, Malachia, l’uomo con i molti libri, si è trasformato nel bibliotecario virtuale della biblioteca di Popolis (www.popolis.it/BOOK). “I libri di Malachia” è il servizio che, realizzato dalla Biblioteca Civica di Leno e in collaborazione con Cassa Padana, permette a tutti gli appassionati della lettura di poter ottenere in prestito, in maniera completamente gratuita, qualsiasi testo desiderino. Per accedere al servizio solo un vincolo: bisogna essere utente di Popolis ( se non lo siete sulla home page del sito, in alto a destra, si trovano tutte le indicazioni per iscriversi). Prenotare il libro desiderato è semplicissimo: se già si conosce il titolo, basta compilare il modulo di richiesta ed inviarlo a Popolis; in caso contrario si può avviare una ricerca consultando il Catalogo Collettivo delle biblioteche della Provincia di Brescia, che raccoglie i documenti di ben 150 biblioteche. Il libro arriverà direttamente a casa dell’utente, ovunque si trovi, con allegata la busta pre-affrancata da utilizzare al momento della restituzione. Il servizio è completamente gratuito e, qualora si verificassero inconvenienti, si potrà sempre contattare il numero della Biblioteca di Leno e Malachia interverrà per risolvere ogni eventuale problema.
Buona lettura a tutti! Biblioteca di Leno: tel. 030-9067509

Di: Laura Simoncelli

Commenti

Salvato in: CULTURA
×