Venezia EMANUELE LUZZATI Il Milione di Marco Polo
La mostra , curata da Cristina Taverna, propone le quaranta tavole originali realizzate da Luzzati a collage e pastelli per la nuova edizione del Milione, che,pubblicata da Nuages, uscirà in occasione della mostra con la trecentesca versione toscana del testo.
Ad esse saranno affiancati edizioni antiche, mappe, avori, ceramiche, oggetti appartenenti alle collezioni del Museo Correr tra cui la celebre statua lignea tradizionalmente riferita a Marco Polo, in un percorso suggestivo e coinvolgente, nelle sale dedicate alla Civiltà Veneziana.
La mostra propone, nell’anno di Marco Polo, uno straordinario itinerario in cui all’interpretazione per immagini di Luzzati, del tutto nuova e sorprendente, si affiancano reperti antichi, rari, preziosissimi e normalmente non esposti delle collezioni del museo, riferibili o legati al Milione, al tema del viaggio e del rapporto cruciale tra Venezia e l’Oriente, selezionati da Camillo Tonini.
Museo Correr (primo piano)
Ingresso con l’orario e il biglietto dei Musei di Piazza San Marco (9/17 – biglietteria 9/16, fino al 31.III.; dal 1.IV. 9/19 – biglietteria 9/18; chiuso 25 dicembre 2005, 1 gennaio 2006 – intero euro 11; ridotto 5,50; ridotto speciale euro 3; gratuito per i residenti nel Comune di Venezia
www.museiciviciveneziani.it
Di: Comunicato Stampa
Commenti