Perla del Garda, il Lugana Eco-Friendly 2014

| 7 febbraio 2014
prandini cantina la perla

Lonato del Garda, 07 febbraio 2014

La Guida Vini buoni d’Italia, in collaborazione con Verallia, ha assegnato, per la seconda volta consecutiva, alla Cantina Perla del Garda l’importante riconoscimento “Eco-friendly”, segnalandola tra le aziende virtuose, impegnate in progetti di sostenibilità ambientale.

Sin dalla nascita della Cantina, a Lonato del Garda, Giovanna e Ettore Prandini hanno posto i temi della sostenibilità ambientale e sociale al centro della propria attività.
Il forte legame con la terra e la consapevolezza che i migliori prodotti provengano da materie prime di qualità, curate con rispetto e attenzione, sono alla base del costante impegno nella tutela del territorio e del vigneto. La struttura architettonica della cantina, l’intera filiera e l’organizzazione del lavoro si basano interamente su piani volti al risparmio energetico e, non ultimo, alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori.

La Cantina, situata nel comune di Lonato del Garda, lungo la strada che collega il paese al santuario dedicato alla Madonna della Scoperta, fra Desenzano e Sirmione, comprende circa 30 ettari di superficie vitata. Le vigne sono coltivate prevalentemente con uve bianche tra cui Trebbiano di Lugana o Turbiana, Chardonnay, Riesling, Sauvignon e Incrocio Manzoni, mentre fra i rossi Merlot, Rebo, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Il vino Lugana è la vera “Perla del Garda”, fiore all’occhiello della produzione , declinata in tre tipologie: fermo, spumante e vendemmia tardiva.

Nonostante la Cantina sia una realtà piuttosto recente ha già raggiunto ottimi risultati: nel 2013 il suo Madre Perla 2010 si è classificato al primo posto fra i migliori lugana d’Italia, mentre lo spumante Settimo cielo ha ottenuto il massimo riconoscimento per gli spumanti italiani, le 5 sfere della Guida Sparkle.
I fuoriclasse dell’azienda sono il Madre Perla, Lugana Doc, il Perla, Lugana Doc e il Madonna della Scoperta, Lugana Superiore Doc tutti prodotti da Trebbiano di Lugana in purezza.
Il riconoscimento da parte di Vini Buoni d’Italia si aggiunge alla certificazione di sostenibilità della filiera “Make it sustainable”, MitS – 00014.

www.perladelgarda.it
info@perladelgarda.it

Tags:

Commenti

Salvato in: Agricoltura, Vino
×