Verona: parte IL TOUR “ARTE E SAPORI DEL TERRITORIO” SABATO 21 MARZO

| 10 marzo 2015
verona alto- blog

L’evento enogastronomico itinerante nel centro di Verona, prenderà il via sabato 21 marzo alle ore 17 in piazza Bra,per poi svilupparsi in due differenti percorsi pedonali che toccheranno i luoghi e monumenti caratteristici della città. L’iniziativa, giunta quest’anno alla seconda edizione, è organizzata dall’associazione culturale Apolid Group con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia, del Comune e dell’Università di Verona. “L’evento –spiega assessore alle Attività economiche Corsi- abbina la ricchezza dei prodotti enogastronomici del territorio veronese alle bellezze offerte dal centro storico di Verona, patrimonio dell’Unesco. In pochi giorni, già in 300 si sono iscritti alla manifestazione a fronte dei 1000 posti disponibili”.

I due percorsi del tour termineranno entrambi in piazza Bra entro le ore 22 circa, dove sarà possibile acquistare i prodotti locali degustati durante il percorso direttamente dai produttori presenti con degli stand. I partecipanti, ad ogni tappa, potranno degustare prodotti tipici e artigianali (cibi e vino); nelle soste previste vi sarà un archeologo che illustrerà le curiosità relative alla zona di riferimento della città. I biglietti possono essere acquistati oline sul sito www.fuori-fiera.com al costo di 23 euro (entro le ore 12 di venerdì 15 marzo ), a 25 euro (entro le ore 12 di venerdì 20 marzo), oppure a 25 euro il giorno dell’evento in piazza Bra .

Questi in dettaglio i due percorsi previsti.

Percorso Rosso: cinque tappe della durata di 2 ore e 30 minuti con partenza da piazza Bra. 1° tappa: PORTICI SOTTORIVA Osteria Verona Antica: degustazione vino Bardolino DOP annata 2014 di produzione cantina Le Fraghe con assaggi di oli del Garda e della Lessinia. 2° tappa: CASTEL SAN PIETRO Ristorante Re Teodorico: degustazione vino Corvina IGT “Torre del Falasco” della Cantina Valpantena con assaggi di sformato di riso Vialone Nano semilavorato della riseria Baschirotto con puntarelle d’oca e funghi carbonelli. 3° tappa – DUOMO DI VERONA Cafè Duomo: degustazione vino Custoza della cantina Faccioli con assaggi di salumi e formaggi della Lessinia della cooperativa Lessinia Food. 4° tappa – QUARTIERE CAREGA Osteria La Molinara: degustazione vino Rosso Veronese Corte Porta e Valpolicella Ripasso Doc Classico Superiore Gaso della cantina San Rustico con assaggio di pappardelle all’asino del pastificio Tortellaio Matto di Teste di Rapa. 5° tappa – ARENA DI VERONA Ristorante La Costa: degustazioni vino Soave, Lessini e Durello delle aziende Corte Adami e Casarotto con assaggi delle Sfogliatine al Recioto realizzate con burro di qualità e sublime recioto dell’Associazione pasticceri di Verona (Miozzi, Dall’Omo, Roma, Vittorini e Perbellini).

Percorso Verde: cinque tappe della durata di 2 ore e 30 minuti, sempre con partenza da piazza Bra. 1° tappa: CASTELVECCHIO Ristorante Via Roma 33: degustazione vino Custoza di produzione Azienda Faccioli con assaggi della pagnotta di grano tenero a lievitazione lunga (lievito madre) prodotta con farine biologiche e cotto in forno a legna del Molino Rosso di Teste di Rapa. 2° tappa: PALAZZO ORTI MANARA Ristorante Prima Fila: degustazione vino Margherita IGT Bianco Biologico della cantina Trabucchi d’Illasi con assaggi di tortellini classici di Valeggio del pastificio Avesani. 3° tappa: SAN ZENO Zen Lounge Café: degustazione vino Rosso Veronese IGT “Doline” della cantina Vigneti di Ettore con assaggi di salumi e formaggi della Lessinia con la cooperativa Lessinia Food. 4° tappa: LOGGIA DEL MANGANO Osteria Sgarzerie: degustazione vino Rosso dell Venezie IGT “Arele” della cantina Tommasi con assaggi di risotto all’amarone di qualità Vialone Nano della riseria Baschirotto della Strada del Riso. 5° tappa: PIAZZA DEI SIGNORI Ristorante Olivo: degustazione vino Recioto di produzione Cantina Valpantena con assaggi delle Sfogliatine al Recioto realizzate con burro di qualità e sublime recioto dell’Associazione pasticceri di Verona (Miozzi, Dall’Omo, Roma, Vittorini e Perbellini). Per maggiori informazione è possibile visitare il sito www.fuori-fiera.com.

Commenti

×