TATAPUM! Note e parole in libertà

| 19 settembre 2017
cdf-titolo

Per quali obiettivi e in che modo possono dialogare e collaborare le biblioteche di pubblica lettura e le formazioni bandistiche e musicali attive nel nostro territorio? Nel coinvolgere il mondo della prima infanzia (0-6 anni) e le relative famiglie affinché si generino nuovi lettori e nuovi fruitori di contenuti culturali.

Può sembrare paradossale che si parli di “lettori” prima che venga insegnato a leggere e che si parli di “fruizione musicale” prima che si arrivi all’età in cui normalmente si insegna la musica. Ma proprio qui sta il punto: la lettura e la pratica musicale possono entrare a far parte del vissuto quotidiano come una lingua nativa, che viene parlata e ascoltata ben prima che una persona riceva i rudimenti della grammatica, del solfeggio, dell’insegnamento di uno strumento. Dal 30 settembre fino al 2 dicembre nei 23 comuni del Sistema Bibliotecario Brescia Est si terranno momenti di formazione, informazione, sperimentazione pratica, incontri con autori ed esperti, il tutto con la preziosa collaborazione di alcune formazioni bandistiche e musicali attive nel territorio.

Visto che i primi anni di vita del bambino sono fondamentali, prima si comincia e… meglio è!

ENTE PROMOTORE
Il Sistema Bibliotecario Intercomunale Brescia Est, nato nel 1978, ha come capofila il Comune di Rezzato. Copre un’area di circa 620 kmq e ha sede presso la biblioteca del Comune di Rezzato. Serve un bacino di popolazione di poco superiore ai 237.000 abitanti. Elenco dei comuni afferenti al Sistema Bibliotecario Brescia est: Acquafredda – Bedizzole – Borgosatollo – Botticino – Calcinato – Calvisano – Carpenedolo – Castenedolo – Desenzano del Garda – Ghedi – Lonato del Garda – Mazzano – Montichiari – Montirone – Nuvolento – Nuvolera – Pozzolengo – Prevalle – Remedello – Rezzato (capofila) – San Zeno Naviglio – Sirmione – Visano.

Il Sistema Bibliotecario Brescia est aderisce alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese coordinata dalla Provincia di Brescia (catalogo on line http://opac.provincia.brescia.it): pertanto, ogni attività che verrà realizzata in questo progetto sarà divulgata in tutte le biblioteche della Rete e potrà in questo modo essere patrimonio comune a un bacino di utenza potenziale che supera il milione e mezzo di abitanti!

IL PROGETTO «TATAPUM!»
Il progetto Tatapum! intende coinvolgere i bambini di età compresa tra 0-6 anni in una serie di iniziative volte a incentivare la familiarità con i libri e la precoce nascita di un interesse verso il mondo della musica. Accanto a specifiche attività rivolte ai bambini vi sono altre iniziative rivolte ai genitori, agli educatori e, più in generale, ai care givers (con particolare attenzione ai nonni che molto spesso hanno un ruolo attivo nella cura e nell’educazione dei bambini di questa età). Il messaggio che vorremmo veicolare è che la precoce familiarità con la lettura e con la fruizione di altri contenuti culturali (come la musica) non è una questione di passatempo o di intrattenimento, ma è la strada maestra per far nascere nuove competenze e per potenziare le capacità dei bambini.
“Le recenti ricerche scientifiche dimostrano che le esperienze nei primi anni di vita sono fondamentali per un ottimale sviluppo complessivo delle bambine e dei bambini. Leggere e cantare con una certa continuità, ai bambini in età prescolare, ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori, rafforza il legame affettivo ed è fonte di benessere), che cognitivo (si sviluppano più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura, di ascolto e osservazione, si accresce l’immaginazione e la creatività, aumentano le capacità di concentrazione). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione” (tratto dai siti www.natiperleggere.it e www.natiperlamusica.it).

Nell’ambito del progetto è proposta una bibliografia di riferimento (suddivisa per temi, con titoli di qualità), che verrà distribuita nel corso degli incontri. Maggiori informazioni possono essere rinvenute nell’apposita pagina dedicata al progetto sul nostro opac: http://opac.provincia.brescia.it/library/sistema-brescia-est/tatapum-note-e-parole-in-liberta/.

La direzione scientifica del progetto Tatapum! è affidata all’esperta di libri per l’infanzia e formatrice Nati per leggere Mariangela Agostini. Il progetto è accreditato da Nati Per Leggere e Nati Per la Musica. Tatapum! ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Brescia, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Brescia e dell’Associazione Culturale Pediatri. Il progetto è svolto in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia. L’organizzazione è a cura di Tempo Libero Cooperativa Sociale Onlus di Brescia.

Tags: , , , , ,

Commenti

×