Gardone Riviera: il 4 ottobre in scena archipaesaggio verde abitabile: “ARCHITETTURA COME PAESAGGIO”

| 15 settembre 2016
locandina-con-programma-copia

Nell’esclusiva location di Villa Alba tre momenti divulgativi riflettendo su “Architettura e Paesaggio” caratterizzano la VII^ edizione della Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino. Tre esempi di interventi dedicati all’abitare minimo, esperienze, mostra e dialoghi tra professionisti nei diversi ambiti  

“Architettura come Paesaggio”, “L’Abitare Minimo e il concetto di presidio architettonico come tutela dei territori, “Dialoghi tra Paesaggio e Architettura”. Tre tempi di riflessione per la VII^ edizione della Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino, in programma il prossimo 4 ottobre a Gardone Riviera nella location esclusiva di Villa Alba. L’importante evento, curato da Paolo Mestriner,  Responsabile scientifico Master IUAV a Venezia e  docente alla Libera Accademia Belle Arti di Brescia, ne riconferma l’identità dialettico divulgativa in ragione di benessere  e sviluppo del territorio. La giornata, durante la quale interverranno qualificati tecnici di settore provenienti da internazionali, diversificate formazioni ed esperienze professionali, si  scansionerà dunque in tre momenti.
A cominciare da quello del mattino (9-13) che, riflettendo su “Architettura come Paesaggio”, titolo della rassegna,  porterà a conoscenza del pubblico una serie di micro interventi, come cura e tutela dei territori, attraverso un indagine che spaziando tra filosofia e disciplina paesaggistica mira a recuperare l’urgente necessità di una sostenibilità antropologica.
Intermezzo successivo quello inaugurale della mostra, a cura di Massimiliano Spadoni e 09architecture, rappresentativa e significante di alcune opere che identificano appunto “L’Abitare Minimo” come buona pratica, concettualizzando il presidio architettonico come elemento essenziale per la cura e la tutela dei territori.
Socratica conclusione nel pomeriggio (14 – 18)  con i “Dialoghi tra Paesaggio e Architettura” alimentati da tre coppie di autorevoli professionisti, impegnati nell’approfondire il rapporto dialogico tra le tematiche che incrociano paesaggio, sostenibilità, arte, naturale e artificiale.

I NOMI IN RASSEGNA
Paolo Mestriner ha radunato una serie di autorevoli ed affermati professionisti internazionali che vantano concrete esperienze attuative negli ambiti riferiti alle tematiche trattate durante VII^ edizione della Rassegna Internazionale del Paesaggio e del Giardino. Dopo l’apertura a cura di un  Rappresentante di Slow Food sul palco di Villa Alba a Gardone si alterneranno infatti Marcello Di Paola, filosofo, insegnante presso la LUISS di Roma, Sara Marini, architetto e professore associato Università IUAV di Venezia, Anouk Vogel, paesaggista di Amsterdam, Sami Rintala, architetto co-titolare dello studio Rintala&Eggertsson di Oslo Bodø, il collettivo “breathe.earth”  da Graz, Massimiliano Spadoni, docente a contratto del Politecnico di Milano, Francesco Bernabei, sviluppatore sociale e Pietro Giorgio Zendrini, architetto docente LABA di Brescia e Marco Cillis, architetto paesaggista e docente a contratto Università di Parma, Stefania Naretto, agronoma paesaggista co-titolare Studio Linee Verdi di Torino, Cesarina Siddi, architetto paesaggista professore associato all’Università di Cagliari ed Ettore Favini, artista.

Tags: , , ,

Commenti

×