CHI SIAMO

Benvenuti nel portale di Dipende Giornale del Garda edito dall’Associazione culturale multimediale INDIPENDENTEMENTE costituita con atto notarile l’8 febbraio 1993.

L’attività dell’Associazione ha spaziato in molti campi, dalla musica all’animazione, dal giornalismo all’editoria, dall’arte alla didattica, dall’enogastronomia all’ambiente. Giornali, libri, mostre, spettacoli, degustazioni, rassegne, concorsi, corsi di formazione, laboratori creativi… questo e tanto altro è il percorso dell’Associazione culturale in questi 25 anni appena compiuti.

Centinaia di collaboratori, in tempi diversi, hanno mantenuto in vita il progetto ed ognuno, con il proprio contributo intellettuale o materiale che sia, ha il merito di un pezzettino della nostra storia che, potete crederci, non finisce qui!

La mission di Dipende è la promozione e valorizzazione culturale del territorio, inteso come Lago di Garda, attraverso i suoi eventi (calendarizzati e proposti su carta e online) e i suoi prodotti (proposti dai consorzi e dai singoli produttori). Il Lago è inteso come centro senza barriere, senza divisioni geografiche, il Garda come riferimento per una promozione globale che supera i confini regionali.

LA NOSTRA STORIA:

Corre l’anno 1993 quando, proprio nel mese di febbraio, il Notaio Pietro Barziza registra l’Atto Costitutivo dell’Associazione Culturale Multimediale INDIPENDENTEMENTE. Nucleo di partenza: dieci donne gardesane dai venti ai trent’anni con tante idee e voglia di fare. Il primo evento è la mitica RASSEGNA JAZZ all’Auditorium Celesti con ospite principale Tullio De Piscopo. Il progetto, finanziato dall’Assessorato alla Cultura di Desenzano, riscuote un grandissimo successo ed attira tanti altri soci. Il gruppo in crescita, incredibilmente eterogeneo per estrazione sociale e culturale, età e interessi, si muove con un forte obiettivo comune: uscire dalla provincialità gardesana creando eventi culturali.

Nel giro di soli due mesi l’Associazione dà vita a DIPENDE-GIORNALE DEL GARDA, il “braccio stampato”dell’Associazione: il numero zero, festeggiato con un grande concerto al Teatro Paolo Sesto di Desenzano, è battezzato il primo di aprile 1993, mentre i nove mesi si festeggiano al SESTO SENSO e nel 2001 si celebrano i primi 100 numeri di dipende al Fura. Il Giornale cresce di pari passo con l’organizzazione di eventi, la partecipazione a Fiere e Rassegne, l’deazione di progetti multimediali. Ancora a Desenzano per cinque anni consecutivi durante il mese di dicembre, in collaborazione con la Pubblica Istruzione, l’Associazione organizza un grande appuntamento nel Chiostro di S.Maria De Senioribus per S.LUCIA, UNA FESTA-SPETTACOLO-CONCORSO-MOSTRA dedicata ai più piccoli, con la partecipazione di tutte le scuole materne ed elementari della zona. Mentre nel periodo estivo nel centro storico di Sirmione, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, per 6 anni INDIPENDENTEMENTE cura il Festival dei musicisti da strada, con performances perfino a Villa Cortine ed all’Hotel Olivi e la Rassegna musicale nelle frazioni di Sirmione “SIRMIONE SUMMER SHOWCASE”. Viene poi il tempo del FESTIVAL ROCK itinerante per 6 anni da Soiano a Salò fino a Sirmione con produzione CD e premi per i giovanissimi gruppi del basso lago. Non si può dimenticare IL SALOTTO D’ARTE a Villa Brunati nel 1994: dieci giorni di musica, cultura, animazione che decreta grandi amicizie e collaborazioni: fra i gruppi citiamo Il Mattone (conserviamo ancora tutti i numeri della pubblicazione dei giovani rivoltellesi!), ma anche gli Amici della musica di Desenzano ancora nostri soci da allora, e tutti i musicisti della zona che per anni partecipano alle nostre iniziative.

Nel 1995 nasce il sito INTERNET di Dipende, primo giornale on-line in Italia in contemporanea al mitico settimanale di satira “cuore”. Con l’apertura della sede distaccata in Piazza Malvezzi a Desenzano dal 1996 al 1998 inizia l’organizzazione di mostre, ricordiamo la mostra dei fumetti di ONETA e la collaborazione con gli Amici del VITTORIOSO, ma anche la mostra delle FOTOGRAFIE delle FAMIGLIE STORICHE desenzanesi. Nello stesso ambito nasce la tendenza ad abbinare eventi enogastronomici agli eventi culturali con degustazione dei grandi VINI del territorio. Nel 1997 l’incontro con la poetessa Velise Bonfante decreta l’inizio della ricerca in ambito dialettale con l’istituzione del PREMIO DI POESIA DIPENDE VOCI DEL GARDA dedicato a tutti i dialetti gardesani, giunto quest’anno alla XX edizione. Nel 1999 il primo libro “Racconti e Poesie per il 2000″inizia l’attività di casa editrice che ha oggi all’attivo la pubblicazione di 25 volumi. Dal 2001 per cinque anni l’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione LOMBARDIA finanzia la ricerca “DONNA DEL LAGO” mirata al recupero della tradizione orale intorno al Garda ed a dicembre 2002, Grazie al sostegno della BCC di Bedizzole, si pubblica il lussuoso volume “DIT E FAT DE LE NOSE FOMNE” che racchiude la prima parte dell’indagine arricchita da un secondo volume, l’anno successivo, NINA, ZOGA, CONTA BALOSA che racchiude cantilene, preghiere, giochi popolari tutti rigorosamente in dialetto con testo italiano a fronte. Nel frattempo il giornale cresce diventando una sorta di scuola di giornalismo in cui, negli anni, piu di 60 ragazzi hanno fatto un percorso biennale con copertura contributiva, cosi da potersi iscrivere all’ordine professionale dei giornalisti. In media Dipende “battezza” 2 giornalisti all’anno. In tempi alterni la nostra associazione collabora con vari comuni realizzando PUBBLICAZIONI ISTITUZIONALI per Desenzano, Sirmione, Padenghe, Soiano, Pozzolengo, Bedizzole, o associazioni quali la Strada dei Vini e la Fraglia Vela Desenzano.

Nel 2008 nasce la WEB TV www.dipende.tv basata su interviste a personaggi del territorio o che frequentano il Garda. Nel 2013, per il ventennale, con il supporto di Federalberghi Lombardia nasce il PORTALE EVENTI INTERATTIVO www.eventilagodigarda.com per la promozione eventi: il successo di accessi come eventi lago di Garda, porta la piattaforma in testa a tutti i motori di ricerca davanti a enti istituzionali sovra regionali. La camera di commercio di Brescia sceglie il portale come progetto innovativo per Expo 2015. Parallelamente alla crescita dei supporti online si riduce la carta stampata che da quindicinale ha ora Periodicità trimestrale con 4 uscite stagionali. Il giornale è sempre distribuito intorno a tutto il Garda e arriva fino alle Colline Moreniche. Gli organizzatori di eventi possono inserire in autonomia e gratuitamente i propri eventi nel portale. Gli eventi vengono poi inseriti nella newsletter settimanale e sul Giornale del Garda cartaceo in forma di calendari, mentre la promozione pubblicitaria è a pagamento.

Nel 2014 nasce BRAIN GAIN, un progetto di comunicazione multimediale interattiva dedicata ai giovani all’estero: un network di testimonianze video e testuali che funge da incubatoio di idee e confronto work in progress, sia per i giovani in fase di scelta di perfezionamento formativo all’estero, sia per chi è già distante e può, con la propria esperienza, supportare i colleghi e mantenere un legame con la propria comunità. L’obiettivo del progetto è fornire esempi positivi a studenti per la scelta di indirizzo universitario e contestualmente valorizzare chi completa la formazione o approfondisce l’esperienza lavorativa all’estero mantenendo il legame con il proprio contesto nativo. Nel 2018 Dipende network compie 25 anni che si festeggeranno con una mostra : 25 ANNI IN VIAGGIO CON DIPENDE con esposizione di tutte le pubblicazioni realizzate sui battelli della NAVIGARDA con finissage il 6 gennaio alle ore 18 con partenza dal molo di Desenzano e navigazione verso Sirmione.

ISCRIZIONI

Le attività sono tutte gratuite per il pubblico e siamo sempre alla ricerca di partner e sponsor per coprire le spese altissime ma diamo in cambio grandissima visibilità a chi ci sostiene.

Come Iscriversi

Dopo aver visionato lo statuto dell’Associazione, inviare una mail (segreteria@giornaledelgarda.info) o lettera (Dipende Via delle Rive,1 – 25015 Desenzano del Garda BS) con richiesta iscrizione e con tutti i dati di recapito sia postali che telefonici e liberatoria per la privacy

Quota socio ordinario16 euro. Quota socio sostenitore 50 euro. Quota socio santificabile 100 euro.

Il versamento va fatto personalmente o via bonifico bancario

IBAN INDIPENDENTEMENTE  IT47O0873564720056000301637