Premiazioni XVIII Premio di Poesia DIPENDE – VOCI DEL GARDA

| 13 agosto 2015
soiano del lago

Lo storico concorso di poesia gardesano festeggerà i 18 anni il 5 settembre dalle ore 16 fino alle 18.00 nel Castello di Soiano del Lago. In concomitanza la premiazione dell’edizione di quest’anno che vede premiati venti poeti delle province di Brescia, Mantova, Verona e Trento.

“DIPENDE – VOCI DEL GARDA”, il concorso di poesia dedicato al Lago di Garda e ai suoi dialetti celebra la premiazione dei vincitori dell’edizione 2015 nel Castello di Soiano. I nomi dei vincitori saranno rivelati soltanto il giorno della premiazione.

Da 3 anni le splendide mura del castello ospitano la premiazione che negli anni passati ha avuto location prima a Sirmione poi a Desenzano. La singolarità del concorso è rappresentato dal coinvolgimento e dal confronto di tutti i dialetti parlati sulle rive del lago ma anche componimenti in italiano o lingue europee. Un esempio notevole di coesione culturale in un territorio caratterizzato da molteplici ceppi linguistici, e di recupero e conservazione del patrimonio culturale rappresentato dai dialetti. Il concorso ha visto in lizza 160 componimenti poetici per le 4 categorie: poesia in italiano, in dialetto, Haiku in italiano e in dialetto. L’haiku è uno schema di componimento poetico originario del Giappone, la cui particolarità è esprimere pensieri e sentimenti in sintonia con la natura sintetizzandoli in sole 3 righe di 5-7-5 sillabe. Organizzato dall’Associazione Culturale “Indipendentemente” di Desenzano e sostenuto dal mensile Dipende – Giornale del Garda, nato da un’idea di Velise Bonfante, che presiede la giuria, il concorso ha una storia che continua con crescente successo dal lontano 1998 ed è diventato ormai un appuntamento importante e atteso nella vita culturale gardesana e delle province limitrofe. Anche quest’anno tornano i premi speciali “Lidia e Pietro Lussignoli” e il Premio Speciale “Donna del lago” che verranno assegnati a chi favorirà, negli elaborati, un riferimento ad immagini e tradizioni gardesane. Si aggiungono due premi speciali alla memoria del noto professor Simone Saglia, recentemente scomparso e di Tomaso Podavini, storico libraio desenzanese. Le venti poesie inedite premiate verranno lette durante la cerimonia dagli stessi autori, accompagnati dalla lettura della motivazione della Giuria. Seguirà brindisi offerto dalla Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. La Giuria quest’anno è presieduta da Velise Bonfante ed è composta da Fabrizio Galvagni, Renato Laffranchini, Camilla Podavini, Cecilia Tempo. Tutte le poesie saranno pubblicate sul GIORNALE DEL GARDA e sul sito www.dipende.it. La manifestazione è aperta al pubblico. Si ringrazia Il comune e la Pro loco di Soiano per l’ospitalità, la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda, La Pasticceria Orlandi di Pozzolengo, Lory Fiori di Rivoltella, Navigarda per i graditi omaggi.

 

Altre informazioni sul sito www.dipende.it

Tags: ,

Commenti

×