Vivai Omezzolli a Riva del Garda dal 1957 – BIO COLTIVAZIONI CON L’ANIMA

| 17 aprile 2018
frutti antichi vivai Omezzolli

Cinquant’anni sempre all’insegna di un spiccata sensibilità per il rispetto dell’ambiente. Dallo spirito sensibile, rivoluzionario e innovativo del fondatore Antonio alla scelta dei figli, Benedetto, Francesco e Alberto, indirizzata all’agricoltura biologica e biodinamica

Piante da frutto e ornamentali con l’anima. Frutti antichi. Crescono e si riproducono, secondo dettami esperti e consolidati fra tradizione e innovazione, concretamente attivi nella ricerca e nel recupero di antiche varietà di fruttiferi in regime bio, nei Vivai Omezzolli di Riva del Garda. Per una storia d’azienda, lunga oltre sessant’anni, sempre all’impronta di “un profondo rispetto e una spiccata sensibilità verso l’ambiente”. Concetti moderni ed efficacemente alternativi. Rielaborati attraverso esperienza e tradizione dinastica, da Benedetto, Francesco e Alberto Omezzolli, in collaborazione con le rispettive famiglie e sette dipendenti. Dal 1957, grazie alla sensibilità rivoluzionaria e innovativa del fondatore Antonio Omezzolli, fin dall’origine impegnato nel rendere operativi sistemi di produzione che mettessero in primo piano i cicli naturali e l’ambiente, l’azienda svolge la propria attività seguendo metodi ecocompatibili. Un progetto successivamente seguito dai figli di Antonio, che hanno scelto come strada ideale da percorrere l’agricoltura biodinamica e biologica. “La nostra attività  – spiegano infatti i fratelli Omezzolli – si è sempre sviluppata nel pieno rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti. Per questo motivo la produzione di piante ornamentali e da frutto è stata impostata seguendo i principi dettati dall’agricoltura biodinamica e biologica”. E’ dunque la filosofia del rispetto lo spirito guida d’impresa. Un atteggiamento professionale adeguato  a quella attualità che oggi insiste con determinazione su questi virtuosi elementi di biodiversità. “L’impegno nel recupero e nella produzione di antiche cultivar – sottolineano i bioagricoltori rivani – è sostenuto dalla volontà di fornire una scelta alternativa al consumatore. Una strada, opposta alla standardizzazione proposta oggi dalla grande distribuzione, per rendere fruibile ai nostri clienti la riscoperta dei diversi ornamenti e sapori dei quali la natura ci ha fatto dono”. Consolidando dalla radice l’originale energia di coltivare e far crescere piante e frutti con l’anima. 

I Vivai Piante Omezzolli producono piante ornamentali e da frutto con metodo biologico, occupandosi della ricerca e del recupero di antiche varietà di fruttiferi dal 1957. I Vivai sono situati a Riva del Garda (Trento), in una zona che gode di un particolare microlima mediterraneo grazie alla presenza del Lago di Garda, dove si specchiano le montagne del gruppo Brenta. La superficie coltivata è di 65.000 mq di cui 1.000 mq di serre fredde, 500 mq di serre riscaldate, 1 serra di moltiplicazione con nebulizzazione e riscaldamento basale.

In Catalogo:

Meli, Peri, Ciliegi, Albicocchi, Susini, Fichi, Viti, Altri Fruttiferi, Piccoli Frutti, Frutti Insoliti, Meli a fiore, Piante Ornamentali, Ulivi, Peschi, piante aromatiche.

VIVAI PIANTE OMEZZOLLI s.s. Via Brione, 9 RIVA DEL GARDA (Trento) Tel: 0464 551642, Fax: 0464 557188 www.fruttiantichi.biz/  info@vivaiomezzolli.it

Tags: , , , , , ,

Commenti

Salvato in: Agricoltura
×