VINITALY, VERONA: TRA I VINCITORI DEL PREMIO 5 STAR WINES ANCHE UN’AZIENDA DI DESENZANO

| 3 aprile 2016
5StarWinesAward_©FotoEnnevi_0201

Dal 1 al 3 aprile si è svolta alla Fiera di Verona la prima edizione di 5 Star Wines, il nuovo Premio enologico internazionale di Vinitaly, che ha decretato nell’ultima serata i vincitori, assegnando i principali riconoscimenti ‘Premio Speciale Gran Vinitaly 2016’, ‘Trofei 2016’ e ‘Premio speciale Banco Popolare’ a vini provenienti da tutto il mondo, selezionati fra 2.700 campioni.

I “Trofei 2016” hanno premiato anche un’azienda di Desenzano del Garda: si è aggiudicato il Trofeo per il miglior vino rosato, con ben 92 punti, il Garda Doc Classico Chiaretto “18 e QUARANTACINQUE” 2015 dell’Azienda Agricola Citari S.S. di Gettuli Giovanna, azienda che aveva già ricevuto menzioni e premiazioni nelle scorse edizioni di Vinitaly, compresi tre riconoscimenti allo stesso Chiaretto.

Gli altri Trofei sono stati assegnati a Terre Siciliane Igp Bianco “Chara” 2015 (Disisa – Palermo) per il miglior vino bianco; a Weingut Werner Anselmann GMBH di Edesheim per Riesling Beerenauslese Edesheimer Rosengarten Deutscher Prädikatswein Pfalz 2015 per il miglior vino dolce; al Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc frizzante secco “Villa Cialdini” 2015 di Chiarli – PR.I.V.I: srl di Modena per il miglior vino frizzante; allo Champagne francese Aoc Brut Cuvèe “Louise” 2002 di Vranken Pommery Monopole di Reims per il miglior spumante. Il Barolo Docg “Ravera” 2012 di Réva S.Agr. di Monteforte D’Alba (Cuneo)ha vinto il Trofeo per il miglior rosso, e anche il ‘Premio speciale Banco Popolare’ per il miglior punteggio di tutte le categorie previste dal Premio enologico di Vinitaly.

Il riconoscimento come ‘Premio Speciale Gran Vinitaly 2016’ è stato assegnato ex-aequo a due produttori stranieri, Weingut Werner Anselmann Gmbh (Germania) e Vranken Pommery Monopole (Francia).

Conclusa la prima edizione del Premio 5 Star Wines Veronafiere è pronta domenica 10 aprile ad aprire le porte della 50^ edizione del Vinitaly, il Salone Internazionale di vini e distillati che ospiterà come sempre eventi, rassegne, degustazioni e workshop per far conoscere le Cantine espositrici al pubblico e agli addetti del settore, insieme a un ricco programma di convegni sul mercato di vino in Europa e nel mondo.

Vinitaly, Veronafiere, viale del Lavoro, 8 – dal 10 al 13 aprile Orari: da domenica a martedì l’ingresso è consentito dalle 9.30 alle 17.00. Mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16.00.
Ulteriori INFO: www.vinitalyandthecity.com
Per acquistare il biglietto: www.vinitaly.it/it/vinitaly-and-the-city Piazza di Signori – Loggia di Fra’ Giocondo – Cortile del Mercato Vecchio (centro storico di Verona) BIOlogic Wine (8-11 aprile 2016) – Arsenale Austriaco (Piazza Arsenale) Venerdì 8 dalle ore 17:00 alle ore 24:00 Sabato 9 e domenica 10 dalle ore 11:00 alle ore 24:00 Lunedì 11 dalle ore 17:00 alle ore 24:00

 

Silvia Fusi

Tags: , , , , , , ,

Commenti

×