Verona: “TROVARE LAVORO A SCUOLA”

| 16 novembre 2013
CS JOB_foto ENNEVI002

JOB&ORIENTA 2013

Fiera di Verona, 21-23 novembre

Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

 Presentata la 23a edizione dedicata al tema “TROVARE LAVORO A SCUOLA”

 “Trovare lavoro a scuola” è il tema della 23a edizione di JOB&Orienta, mostra convegno nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in programma dal 21 al 23 novembre alla Fiera di Verona.

Al centro della tre giorni il dialogo tra scuola e mondo del lavoro, con l’obiettivo – che da sempre anima l’evento – di promuovere e valorizzare gli strumenti volti a rendere più efficace l’orientamento alle scelte formative e professionali dei giovani, a garanzia di un loro più facile inserimento nel mondo del lavoro. Quest’anno, ancora di più, saranno i giovani i protagonisti. A loro, infatti, il compito di presentare ai coetanei in visita al Salone le proprie esperienze di formazione e lavoro: percorsi di alternanza o di apprendistato, tirocini e stage, work experience; e ancora le testimonianze di chi, terminati gli studi, ha scelto di puntare sull’autoimprenditorialità avviando delle startup.

 

A presentare ufficialmente l’evento oggi in conferenza stampa  BARBARA BLASEVICH, consigliere di VeronaFiere, che ha portato i saluti del presidente Ettore Riello: «Veronafiere è particolarmente orgogliosa di JOB&Orienta, una manifestazione diventata negli anni vetrina delle eccellenze nazionali nel settore della scuola e dell’orientamento al lavoro. Siamo convinti che, oggi più che mai, se vogliamo far uscire il Paese da una delle crisi economiche più gravi di sempre e restituire speranza di futuro ai nostri giovani, dobbiamo investire sulla cultura e le idee, strumenti fondamentali di crescita per l’economia, a vantaggio del sistema produttivo e del benessere sociale condiviso».

DIEGO  VALSECCHI, direttore Sviluppo organizzativo, Risorse umane e Sistemi di VeronaFiere: «JOB&Orienta si pregia quest’anno della presenza dei ministri del Lavoro e di quello dell’Istruzione, a dimostrazione di quanto l’evento, cresciuto negli anni grazie all’impegno e al lavoro costante di molti, sappia offrire spazi di confronto importanti tra giovani, istituzioni, imprese».

 

Presente anche ANTONIA PAVESI, consigliera del Comune di Verona incaricata alle attività culturali: «La nostra Amministrazione ha a cuore la situazione occupazionale dei giovani, ecco perchè accogliamo con entusiasmo questa 23a edizione di JOB&Orienta: una delle poche occasioni, per la nostra città, di vedere scuole, Università e imprese lavorare insieme per aiutare i ragazzi a costruire il proprio progetto di vita professionale».

LAURA DONÀ, dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto, ha sottolineato: «L’USR del Veneto con le sue diverse articolazioni territoriali, tra le quali Verona, è da sempre impegnato in JOB&Orienta con l’obiettivo di dare visibilità alle tante esperienze di alternanza scuola lavoro attive nel territorio: best practices che dimostrano sempre più il valore di una formazione che prepara i ragazzi al lavoro, al passo con le richieste del mercato europeo e internazionale.

 

Per la prima volta quest’anno, JOB&Orienta ospiterà anche alcuni degli eventi del “Festival della Dottrina sociale”. Monsignor ADRIANO VINCENZI, presidente della Fondazione Toniolo, ha spiegato il significato di questa presenza: «Non basta più parlare dei giovani, dobbiamo invece parlare ai giovani, ridare loro la dignità che passa anche attraverso il lavoro: ecco perché a JOB li faremo incontrare e confrontare in modo diretto con imprese e startup che hanno scelto di sposare profitto ed etica. Nel rispetto dei nostri ragazzi, vogliamo impegnarci per offrire loro concrete prospettive professionali e, allo stesso tempo, testimonianze autenticamente educative».

 

È intervenuto infine anche ADRIANO TOMBA, segretario generale della Fondazione Cattolica Assicurazioni: «A JOB&Orienta proporremo ai giovani le opportunità offerte dall’impresa sociale: è quando le competenze si uniscono ai valori, infatti, che si aprono nuove prospettive, anche di lavoro. Vogliamo dare ai ragazzi – ha aggiunto – un messaggio forte, che apra orizzonti di speranza a chi desidera creare il proprio futuro, anziché rincorrerlo!».

 

A JOB 2013 più spazio alla tecnologia, grazie al wi-fi libero e gratuito in tutta l’area espositiva. E con la registrazione al sitowww.veronafiere.it/joborienta, ogni visitatore potrà scaricare il proprio badge personale per l’ingresso in fiera, provvisto di QRcode per ricevere informazioni sugli espositori (anche loro provvisti di QRcode) e gli eventi in programma.

Sono stati oltre 55.000 i visitatori della scorsa edizione, più di 500 le realtà presenti in rassegna90 appuntamenti in calendario con 200 relatoriintervenuti.

La manifestazione è a ingresso libero. Segreteria organizzativa LAYX srl – tel. 049 8726599; job@layx.it.

 

Tags: , , ,

Commenti

×