Torna OPERaFORTE: il festival più cool and cult di Verona

| 3 agosto 2016
Il_pubblico_di_Operaforte_2015

Dal 24 luglio al 21 agosto torna nel parco del Forte Santa Caterina la rassegna di proiezioni cinematografiche ‘Operaforte’, realizzata da Ippogrifo Produzioni con il patrocinio di Comune e Provincia di Verona e Regione Veneto e con il sostengo di Agsm e Amia.

Pronto al via la Operaforte festival 2016, la rassegna di cinema cult and cool che Ippogrifo Produzioni realizza nel parco del Forte Santa Caterina a Verona. Il festival risulta essere la punta di diamante del vincente progetto di valorizzazione e riqualificazione di quello che è stato un luogo abbandonato per decenni. Negli scorsi anni ha contato migliaia di presenze e l’attenzione nei canali social promette un’altra annata di successo. Operaforte festival, oggi alla sua quarta edizione, è un appuntamento infatti attesissimo di eventi con una programmazione cinematografica assolutamente unica. Si tratta di una produzione indipendente ideata, gestita e organizzata interamente da Ippogrifo Produzioni centro di produzione teatrale e cinematografico veronese.

Il progetto di riqualificazione e l’apertura del festival nel 2013 è nata con il patrocinio del Comune di Verona e della Provincia di Verona. Hanno sostenuto e collaborato la Quinta Circoscrizione e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona. Da quest’anno il festival grazie alla collaborazione delle provincia di Verona, gode della piena accessibilità di tutti gli spazi (parcheggio, platea, servizi igenici) e del costo del biglietto accessibile anch’esso. Sempre dal 2016 Operaforte vanta il patrocinio della Regione Veneto a conferma della qualità e bontà del progetto e della larga attenzione che Operaforte ha raccolto in questi anni oltre le mura cittadine.

Main sponsor della quarta edizione 2016 è AGSM, l’azienda multiservizi energetici di Verona fondata nel 1898, che ha concesso il proprio sostegno e contributo al festival garantendo così ad Ippogrifo la possibilità di estendere a quattro settimane (dalle tre settimane della precedente edizione) il programma di quest’anno offrendo ai veronesi, e non solo, la possibilità di godere di un bellissimo agosto al cinema nel parco.

“Agsm nel suo ruolo di primaria società multiservizi energetici in Italia pone da sempre particolare attenzione al conseguimento di obiettivi fondamentali quali il sostegno alla ricerca per lo sviluppo delle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente.” afferma il Presidente del Gruppo Agsm Fabio Venturi “Per noi questo significa stimolare e sensibilizzare la cittadinanza su questi temi anche attraverso il nostro sostegno a iniziative culturali ad ampio spettro quali Operaforte, perché la cultura, che è tra le forme più nobili di energia, non smetta di diffondersi nella nostra città e nel mondo.”

Il contributo ottenuto ha permesso di lavorare nella appena trascorsa primavera nell’area pertinenziale riparando le staccionate del fosso diamante, operando sostituzione della staccionata di ingresso a tutela dell’area ruderale e installando una nuova recinzione perimetrale sulla via di accesso per proteggere, mantenere e tutelare l’area per la sicurezza del forte e del pubblico in occasione degli eventi.

A pochi passi dal centro storico di Verona e nel contempo in un’oasi di pace e tranquillità, Operaforte è un luogo magico di incredibile bellezza: è la cittadella delle arti e della cultura nel parco del Forte Santa Caterina, collocato nel parco fluviale più grande d’Europa. Il parco di 92.000 metri quadrati, al centro dei quali sorgono i ruderi di un forte asburgico, è stato abbandonato per oltre vent’anni e pareva destinato all’oblio e distruzione causata dall’incuria. Dopo un lungo lavoro di recupero e bonifica e grazie all’attività costante che realizziamo al suo interno oggi è vivo e pulsante. Ippogrifo Produzioni è composta esclusivamente da professionisti delle arti del cinema e del teatro e questo fa la differenza. La rassegna di titoli cinematografici “cool and cult” si è dimostrata scelta vincente anche perché associata ad altissima qualità tecnica e tecnologica: le dimensioni dello schermo (il più grande di tutta la provincia di Verona) e la qualità di proiezione e supporti garantiscono la soddisfazione anche dei cinefili più esigenti. Dal punto di vista dei servizi si segnala che il parcheggio interno è gratuito. Inoltre Operfaforte da quets’anno offre il servizio di bar di altissimo livello qualitativo e pizza in teglia alla romana birre artigianali e pop corn con il food-truck Benny’s aperto dalle 20 per organizzare la cena o il pic-nic nel parco prima della proiezione.

Il programma della rassegna prevede: domenica 24 luglio l’anteprima europea del film d’azione ‘Nightfire’ di Brando Benetton con Dylan Baker e a seguire ‘Il bacio dell’assassino’ di Stanley Kubrick in versione italiana restaurata in alta definizione; lunedì 25 luglio ‘Sopravvissuto – The Martian’ di Ridley Scott, con Matt Damon; martedì 26 luglio ‘La mia Africa’ di Sidney Pollack, con Meryl Streep e Robert Redford; mercoledì 27 luglio ‘The Snacht’ di Guy Ritchie con Brad Pitt e Jason Statham; giovedì 28 luglio ‘Tutti dicono I love you’ di Woody Allen, con Julia Roberts ed Edward Norton; venerdì 29 luglio ‘Intrigo Internazionale’ di Alfred Hitchcock con Cary Grant; sabato 30 luglio ‘Shakespeare In Love’ di John Madden con Joseph Finnies e Gwyneth Paltrow; domenica 31 luglio ‘Un colpo da dilettanti’ di Wes Anderson con Owen e Luke Wilson; lunedì 1 agosto ‘007 – Spectre’ di Sam Mendes con Daniel Craig e Lea Seydoux; martedì 2 agosto ‘Mamma Mia!’ di P. Lloyd con M. Streep, A. Seyfried, P. Brosnan; mercoledì 3 agosto ‘La 25a ora’ di Spike Lee con Edward Norton e Rosario Dawson; giovedì 4 agosto ‘Moulin Rouge!’ di Baz Luhrmann con Nicole Kidman e Ewan McGregor; venerdì 5 agosto ‘Kingsman – secret service’ di Mattew Vaughn con Colin Firth e Samuel L. Jackson; sabato 6 agosto ‘Riccarco III’ di Richard Loncraine con Ian McKellen e Annette Bening; domenica 7 agosto ‘Yuppi Du’ di e con Andriano Celentano e Charlotte Rampling ; lunedì 8 agosto ‘Veloce come il vento’ di Matteo Rovere con Stefano Accorsi; martedì 9 agosto ‘I segreti di Osage County’ di John Wells, con M. Streep, J. Roberts, E. McGregor; mercoledì 10 agosto ‘Pulp Fiction’ di Quentin Tarantino, con John Travolta e Uma Thurman; giovedì 11 agosto ‘Closer’ di Mike Nichols, con Natalie Portman e Jude Law; venerdì 12 agosto ‘Red’ di R. Schwentke, con Bruce Willis e John Malkovich; sabato 13 agosto ‘Una commedia sexy in una notte di mezza estate’ di Woody Allen, con Woody Allen e Mia Farrow; domenica 14 agosto ‘Tempi moderni’ con musiche eseguite dal vivo di e con Charlie Chaplin; lunedì 15 agosto ‘Perfect day’ di F. Aranoa, con Benicio del Toro e Olga Kurylenko; martedì 16 agosto ‘È complicato’ di Nancy Meyers, con Meryl Streep a Alec Baldwin; mercoledì 17 agosto ‘The departed’ di Martin Scorsere, con Leonardo di Caprio, Jack Nicholson; giovedì 18 agosto ‘La mia vita a Garden State’ di Zach Braff con Zach Braff e Natalie Portman; venerdì 19 agosto ‘Sciarada’ di S. Donen, con Cary Grant e Audrey Hepburn; sabato 20 agosto ‘Lupin III – Il Castello di Cagliostro’ di Hayao Miyazaki; domenica 21 agosto la serata finale del festival con ‘Blues Brothers’ con John Belushi e Dan Aykroyd firmato da John Landis.

Informazioni sul sito www.operaforte.net e sulla pagina Facebook @operaforte.

Tags: , , , ,

Commenti

×