Verona – Incontri sul tema “violenza di genere”

| 12 ottobre 2012
975_img1

L’associazione veronese organizza 5 incontri aperti a tutti sul tema della violenza di genere, un fenomeno che in Italia miete ogni anno sempre più vittime. Cinque appuntamenti da non perdere per informarsi sul vero significato di «violenza» sulle donne. Questo l’obiettivo che l’associazione Telefono Rosa Verona si è prefissa organizzando 5 incontri formativi e informativi aperti a tutti coloro vogliono saperne di più su un fenomeno che ha assunto le dimensioni di un’emergenza. In nome dell’amore, ma in realtà esclusivamente per violenza inaudita, dall’inizio dell’anno sono state uccise 90 donne per mano di un uomo.

«Ritengo che questo dato sia sufficiente a far capire che la situazione in Italia è inaccettabile» sottolinea la presidentessa della sezione veronese di Telefono Rosa Sara Gini.

«Inoltre, secondo il recente rapporto stilato da Telefono Rosa, l’87% delle donne che hanno chiesto aiuto alla nostra associazione hanno subito violenza in famiglia o da quelli che ritenevano essere i loro cari» ha aggiunto Gini.

Il ciclo di incontri si concentrerà su questo ed altri aspetti del problema, tra i quali il grave danno che i figli subiscono nell’essere più o meno direttamente coinvolti negli episodi di violenza e il punto di vista di chi nella maggior parte dei casi è responsabile della violenza, gli uomini.

Il primo appuntamento è giovedì 11 ottobre, la sede degli incontri è Il Circolo Ufficiali di Castelvecchio.

Appuntamenti

 

  • 11 ottobre 2012 – dalle 20.30 alle 22.00: avv. Panizzo, “I mille modi del morire in quanto donne: dalla violenza endofamiliare alla violenza di genere”.

 

  • 18 ottobre 2012 – dalle 20.30 alle 22.00: dott.ssa Consorte, “Da una stanza all’altra: effetti psicologici della violenza subita e assistita”.

 

  • 25 ottobre 2012 – dalle 20.30 alle 22.00: dott.ssa Pauncz, “Gli uomini e la violenza: chi sono e cosa pensano gli uomini violenti nelle relazioni affettive”.

 

  • 8 novembre 2012 – dalle 20.30 alle 22.00: avv. Gini, “Violenza domestica: come uscirne? L’Avvocata risponde: quando il diritto civile può costituire un fondamentale alleato”.

 

  • 15 novembre 2012 – dalle 20.30 alle 22.00: avv. Greco, “Quando la donna è più vittima che persona: piccolo vademecum per la sua tutela”.

 

Per informazioni e preiscrizioni: 045.8015831

www.telefonorosaverona.it

 

 

Il Telefono Rosa è un’associazione di volontariato (ONLUS) formata da donne e rivolta a tutte le donne, italiane e straniere; apartitico, aconfessionale, senza fini di lucro un luogo dove si opera in favore delle donne vittime di violenza fuori e dentro le mura domestiche; consociato con i Telefoni Rosa d’Italia.

Il Telefono Rosa offre informazioni alle donne sui loro diritti; consulenze legali e psicologiche gratuite; orienta ai servizi pubblici e privati; in base alla reale conoscenza della violenza sulle donne cerca di stimolare istituzioni e opinione pubblica per arginarla; promuove e realizza iniziative sempre a favore delle donne.

 

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×