Verona: giovedì 1 dicembre in Biblioteca Civica la presentazione del libro-documentario “Quando il Garda era un mare”

| 1 dicembre 2016
navi_ormeggiate_a_san_vigilio

Si terrà giovedì 1 dicembre alle 16 nella sala Farinati della Biblioteca Civica la presentazione del volume e del video ‘Quando il Garda era un mare’. Saranno presenti i due autori, Franco Delli Guanti e Ludovico Maillet.

Il libro va ad affiancarsi all’omonimo documentario che è già stato proiettato nell’ambito di numerosi festival cinematografici in Italia e all’estero.

Libro e documentario ripercorrono, attraverso una serie di testimonianze, l’avventura della casa di produzione ‘Bortolazzi Film’ che, a partire dagli anni Sessanta, per una decina d’anni allestì, a Peschiera del Garda, una vera e propria flotta di navi d’epoca. Di fatto, il lago di Garda si trasformò in quegli anni in una sorta di mare dei Caraibi, offrendo il set per film di ambiente piratesco.

Negli anni si avvicendarono in questi ‘Studios’ attori del calibro di Fabio Testi, Amedeo Nazzari, Silvana Pampanini, Kirk Morris, Lisa Gastoni ed altri.

Affascinati da questa vicenda, gli autori di ‘Quando il Garda era un mare’ hanno lavorato al progetto del libro e documentario con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni una pagina di storia del cinema rimasta per molti anni quasi sconosciuta.

Commenti

Salvato in: CULTURA, Libri
×