VERONA, CENTRO SCALIGERO DEGLI STUDI DANTESCHI: AL VIA GLI APPUNTAMENTI CON LA LECTURA DANTIS

| 28 ottobre 2015
Dante
Il Centro scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura internazionale organizza anche quest’anno la “Lectura Dantis Scaligera”, cinque appuntamenti dedicati ai canti XXIV, XXV e XXVI del Paradiso. L’iniziativa, sostenuta dalla Banca Popolare, con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune, è stata presentata questa mattina dal consigliere comunale incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo e dal presidente del Centro scaligero di Studi Danteschi Albertina Cortese.
“Per il diciannovesimo anno consecutivo – ha detto Russo – i massimi interpreti di Dante terranno degli incontri di approfondimento su alcuni canti della Divina Commedia, una tradizione ormai consolidata che si sussegue anno dopo anno con continuità. Ringrazio il Centro scaligero di Studi Danteschi per aver con costanza e passione portato avanti l’attività di conoscenza del pensiero e delle opere di Dante, nella città che ha visto nascere il Paradiso”.
Il calendario degli incontri, che si terranno nella sala convegni della Banca Popolare, in via San Cosimo 10, il giovedì alle ore 17, prevede: il 29 ottobre “La fede di Dante: canto XXIV del Paradiso” con il professor Lino Pertile della Harvard University; il 26 novembre 2015 “La speranza di Dante: canto XXV del Paradiso”, con il professor Marco Ariani dell’Università di Roma Tre; il 21 gennaio 2016 “La carità di Dante: canto XXVI del Paradiso”, con il professor Giuseppe Ledda dell’Università di Bologna; il 4 febbraio 2016 “Orfeo in Paradiso: classicismo di Dante”, con il professor Stefano Carrai dell’Università di Siena; il 18 febbraio 2016 “L’Epistola a Cangrande: amicizia devota e doloroso isolamento per il cantore del Paradiso”, con il professor Luca Azzetta del Centro Pio Rajna.
Tutti e tre i canti vengono introdotti durante il corso di formazione che si tiene nella sede del Centro scaligero di Studi Danteschi in corte Sgarzarie 8/P, da ottobre a gennaio.
Per informazioni è possibile contattare il numero 045590561.

 

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA
×