Venezia – 6 settembre: 70. MOSTRA DEL CINEMA

| 9 settembre 2013
VNWLUMWKUK03674[1]

Ormai la Mostra del Cinema si sta avviando, mestamente, alla fine: sempre meno le persone che frequentano il Lido e tante hanno lo sguardo mesto e sconsolato. Ultime proiezioni nelle sale e la qualità, a mio parere, non sale, anzi.

Nella sezione “Giornate degli Autori”  film marocchino di Sean Gullette con un buon tema che denuncia i problemi del Marocco, anche se la trama è un po’ surreale, ben interpretato.

Ultimo film in Concorso “Le terrazze”, algerino, diretto da Merzak Allouache sulla vita di cinque “gruppi” sociali, interamente svolto in queste terrazze sui tetti di Algeri: forse troppo “impegnativo” per il regista.

Molto interessante, Fuori Concorso, il docufilm di Ettore Scola che racconta, con la scusa di Fellini, la sua vita con il grande Regista, suo compagno fin dai tempi in cui lavoravano nel giornale “Marc’Aurelio”. “Chw strano chiamarsi Federico Scola racconta Fellini” è un omaggio al regista riminese, fatto di ricordi, spezzoni di interviste con il coinvolgimento di amici , materiali d’archivio e ricostruzioni.

E, con questo attendiamo con “trepidazione” l’assegnazione dei premi: quello degli atei ed agnostici è andato a “Philomena”, il premio Bianchi a D’Alo.

Carlo Gheller

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: Cinema, CULTURA
×