“Uniformi e bunker – The home front”
Fino al 9 marzo in mostra a Desenzano

| 4 dicembre 2013
"uomo rana" della Regia Marina

mostra "Uniformi e bunker - The Home Front"Moto, divise militari, radio, maschere antigas e tanto altro per raccontare gli eventi bellici e la vita quotidiana prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Il 30 novembre a Desenzano è stata inaugurata la mostra “Uniformi e bunker – The home front”, allestita da un gruppo di appassionati alla Galleria “La Berlinese” di Villa Brunati a Rivoltella.

“Si tratta di una mostra – dice Luca Lizzeri, uno degli organizzatori – che sposta il punto di vista della storia dal fronte alla casa, la casa degli sfollati, di chi subiva i bombardamenti rifugiandosi nei bunker, di chi temeva i tremendi attacchi con i gas letali e di chi dava il proprio contributo come poteva. Tutto questo è chiamato ‘home front’: visitatela ed aggiungerete una pagina di storia alla vostra cultura generale. La storia è il punto di partenza per capire le nostre origini e il perché oggi siamo qui”.

All’interno dell’esposizione sono presenti anche alcune delle prime immagini pubbliche di uno dei bunker della Repubblica Sociale di Salò. La mostra rimarrà aperta fino al 9 marzo, visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.15 e dalle 15 alle 18; nei giorni lavorativi sono possibili visite su appuntamento, mentre per le feste natalizie saranno effettuate aperture straordinarie. Per informazioni: Luca Lizzeri 347/7711935
.

 

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: CULTURA, MOSTRE
×