Un milione e seicentomila euro per la promozione turistica del lago di Garda

| 29 ottobre 2013
Cavalli Merigo1

Alla firma di Regione Lombardia e Bresciatourism il Piano per la valorizzazione del Benaco nell’ambito del Progetto interregionale di Eccellenza

Prende il via formalmente a Brescia con la firma tra l’Assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario Alberto Cavalli e il presidente di Bresciatourism Alessio Merigo, un articolato Piano  di promozione e valorizzazione turistica del Lago di Garda.

Il progetto si sviluppa su 3 anni (2013,  2014 e 2015) e riguarda un’area che nel 2012 ha fatto registrare oltre 20 milioni di presenze turistiche da tutto il mondo. L’importo complessivo dell’investimento è di euro 1.600.000, a carico di Regione Lombardia (direttamente e tramite fondi posti a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri  – Dipartimento al Turismo), Bresciatourism ed enti locali.

Lo stessso progetto è a sua volta inserito nel più ampio Progetto interregionale di Eccellenza, esteso alle regioni Lombardia, Veneto e Provincia Autonoma di Trento.

Bresciatourism è stata nominata dalla Regione Lombardia quale coordinatore e attuatore di tutte le iniziative, che riguardano quattro macro-aree:

–       Internet e  sviluppo di nuove tecnologie

–       Incentivazione azioni per la costruzione di prodotti turistici

–       Promozione e commercializzazione

–       Promozione turistica congiunta

 

Dettaglio degli interventi

Internet e  sviluppo di nuove tecnologie:

Obiettivi: fornire elementi di conoscenza agli operatori per accrescere l’impiego di moderni strumenti di promozione e commercializzazione; realizzare le necessarie applicazioni per trasferire dati e informazioni sui new media.

Attività coordinate da Bresciatourism:

–       Percorso di formazione sull’uso delle nuove tecnologie e dei social media per gli operatori del settore.

–       Interventi per armonizzare, completare e integrare i diversi portali esistenti

–       Applicazioni per smartphone e tablet  con informazioni di servizio, dati, mappe, link ai principali motori di ricerca per prenotazioni on line.

–       Ottimizzazione dei vari portali sui motori di ricerca internazionali,

–       Quotidiana gestione di profili tematici sui social network delle varie aree turistiche del Garda bresciano

–       Virtual Tours 3D negli hotel, per la successiva pubblicazione su Google Maps.

–       Interventi di sviluppo tecnologico per la messa in rete degli uffici di informazione turistica gardesani, da collegare con il consorzio unico del Garda Lombardia, con apposito software e hardware

–       Adeguamento della cartellonistica turistica.

 

Incentivazione azioni per la costruzione di prodotti turistici:

Obiettivi: Creare le condizioni, per favorire la costruzione e la conoscenza di prodotti turistici agendo nei confronti dei Media nazionali ed esteri.

Sviluppo infrastrutturale della rete ciclabile gardesana (interventi gestiti e realizzati direttamente dai comuni).

L’offerta turistica gardesana sfrutterà, in modo sinergico, l’appeal internazionale di grandi eventi come la Centomiglia velica e la Mille Miglia automobilistica con concomitanti interventi promozionali sul grande pubblico.

 

Attività coordinate da Bresciatourism:

–       Censimento del materiale esistente e realizzazione di cartine, depliant, brochure e materiale informativo per il pubblico, in più lingue, in formato cartaceo e digitale

–       Stampa del Catalogo della ricettività alberghiera ed extra alberghiera gardesana, per l’utilizzo in occasione di fiere ed eventi promozionali.

–       Educational per giornalisti, in collaborazione con i consorzi gardesani sui seguenti temi: trekking e bike; sport sull’acqua, in occasione della regata velica Centomiglia e Gorla; cicloturismo e Classic bike; in occasione della Mille Miglia automobilistica; termalismo e benessere; turismo enogastronomico, Golf (Torneo Bresciatourism).

Promozione e Commercializzazione:

Obiettivi: unire la promozione alla commercializzazione del “prodotto Garda”, agendo sugli operatori professionali (tour operator e agenzie viaggi internazionali) e attivando collaborazioni anche con partner di settori diversi (agroalimentare, servizi, artigianato tipico).

Attività coordinate da Bresciatourism:

–       Campagna promozionale in Italia e all’Estero sul web per promuovere soggiorni nelle località turistiche gardesane

–       Workshop e convention b2b sul Garda, al fine di favorire l’incontro tra Tour operator esteri con gli operatori locali.

–       Azioni promo-pubblicitarie saranno condotte con compagnie aeree con eductour proposti per tour operator e agenti di viaggio esteri.

Promozione turistica congiunta:

Obiettivi: conseguire la maggiore sinergia strategica e operativa con gli le altre regioni gardesane.

Attività coordinate da Bresciatourism:

–       Partecipazione a fiere estere con uno stand unico del lago di Garda, per ottimizzare l’investimento

–       Ruolo attivo nel promuovere l’utilizzo del marchi “Garda unico” e il sito www.visitgarda.com

 

 

 

 

 

 

Tags: ,

Commenti

Salvato in: TURISMO
×