Tutte le novità e i trend in medicina estetica del 2017

| 15 gennaio 2018
bellezza tuame ok

Il 2017 si è caratterizzato come l’anno del no agli eccessi, causato da una preferenza per i trattamenti non invasivi. Questo trend è destinato a continuare grazie agli strumenti sempre più sofisticati e al progredire delle tecnologie.

Le nuove apparecchiature che hanno caratterizzato l’anno appena passato hanno fatto sì che medici e pazienti potessero raggiungere il loro desiderio più grande: ottenere un miglioramento dell’aspetto fisico mantenendo, però, un risultato molto naturale.
Non solo le nuove tecnologie e apparecchiature sono state essenziali in questo processo, ma anche una maggiore conoscenza dell’anatomia è stata cruciale. Ne è esempio assoluto l’uso dei filler per il viso, mentre prima si potevano “sbagliare” i dosaggi e gonfiare il viso, oggi invece dosandolo in base alla fisionomia e alle reali necessità del paziente, si possono ottenere risultati estremamente naturali.

La richiesta del 2017, che continuerà fino a che esisterà la medicina estetica, è stata: vedersi bene, apparire in forma ma senza apparire finti e costruiti. Ed è in questo che il medico svolge un ruolo fondamentale: grazie alla sua capacità critica di osservazione e alle sue abilità di trattamento permette di ottenere risultati brillanti e naturali.

Quali sono state le procedure di medicina estetica più richieste del 2017?

Tra i trattamenti più richiesti, tanti dei quali si troveranno in cima alla classifica anche nel 2018 sono:

  • Filler: utilizzati per i trattamenti delle rughe del viso o per volumizzare le labbra, sono caratterizzati dalla mini invasività e dalle nuove formulazioni che li rendono più duraturi e naturali. L’acido ialuronico resta tra i più richiesti per le correzioni di naso e occhiaie.
  • Tossina botulinica: all’inizio della sua “carriera” veniva utilizzata solo per le rughe glabellari (tra occhi e naso) poi il suo impiego è stato esteso anche per il trattamento delle zampe di gallina e fronte, ma non solo. La tossina botulinica viene ampliamente utilizzata anche per il trattamento delle condizioni di iperidrosi (sudorazione eccessiva).
  • Peeling chimici: vengono utilizzati per migliorare l’aspetto della pelle, in particolare per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo da chrono aging e delle macchie cutanee. Essendo sostanze acide che potrebbero causare danni alla pelle è sempre meglio rivolgersi a medici esperti per questi trattamenti, dato che un uso improprio può portare a risultati disastrosi.
  • Carbossiterapia: trattamento utilizzato sia per la biostimolazione del viso che il trattamento della cellulite. Per il viso viene impiegata per eliminare le macchie scure delle occhiaie e può essere associata a trattamenti a base di filler idratanti come l’acido ialuronico. Per quanto riguarda la cellulite, associata ad una dieta corretta può condurre a ottimi risultati.
  • Ultrasuoni microfocalizzati: utilizzati per il trattamento di viso, collo e décolleté, sfruttano l’azione del calore generato dagli ultrasuoni per agire in profondità nei tessuti e intervenire sulla lassità cutanea. Come? Il calore generato stimola i fibroblasti e di conseguenza la neocollagenesi, ovvero la produzione di nuovo collagene che si traduce, così, nel sollevamento e rassodamento dei tessuti, in modo duraturo nel tempo. I risultati per quanto immediati nel turgore della pelle, sono graduali e naturali. Combinato a trattamenti filler a base di acido ialuronico può dare risultati sorprendenti.
  • Lipofilling: attraverso l’utilizzo del grasso autologo, del proprio grasso, il trattamento può riempire solchi o vuoti, ma viene utilizzato soprattutto per l’aumento del seno senza l’utilizzo di protesi.
  • Mastopessi: consente di ottenere un sollevamento e aumento del seno in una sola seduta, senza l’utilizzo di protesi.

(curiosità: il 2017 è stato definito l’anno del seno proprio perché le donne che si sono sottoposte ad un intervento di aumento, riduzione o rimodellamento del seno sono state numerose).

Qual è il periodo migliore per sottoporsi ad un trattamento di medicina estetica?

Il periodo migliore per eseguire un trattamento, soprattutto al viso, è compreso nell’arco di tempo che va da settembre a giugno, questo per evitare esposizioni solari che potrebbero dare irritazioni o fastidi.

Dove sottoporsi ad un qualunque trattamento di medicina estetica

Sono sempre di più, dunque, gli italiani che si sottopongono a trattamenti di medicina estetica per correggere un inestetismo e il consiglio che possiamo dare è sempre lo stesso: rivolgersi solo a medici esperti in centri affidabili. Diffidate da chi offre prestazioni a bassi prezzi, ci sarà sicuramente un motivo al di sotto (ad esempio materiali non di qualità).

Dove trovare i migliori chirurghi e medici estetici italiani?

Nel web si possono trovare siti dedicati alla medicina estetica che si occupano, non solo di dare agli utenti informazioni cruciali nel campo in questione, ma anche di mettere in contatto con gli esperti più vicini alla propria zona, attraverso procedure di geolocalizzazione.

Insomma, trovare un medico esperto affidabile e sicuro è sempre più semplice.

Consigli per mantenere una pelle tonica e fresca:

  • Mantenere uno stile di vita sano
  • Fare esercizio fisico almeno 3 volte alla settimana
  • Evitare i “cibi spazzatura” e mangiare sano
  • Idratarsi e bere tanta acqua

 

Commenti

×