Treviso 2001: GINO ROSSI, ARTURO MARTINI E GLI ALTRI.

| 1 novembre 2001
Arturo-Martini-Venere-dei-porti-Treviso-Museo-Civico

 Il “cenacolo” di Bepi Mazzotti
Al Museo Bailo di Treviso una mostra che si propone come momento di approfondimento dell’attività di Giuseppe Mazzotti, promotore delle arti e critico militante, figura di spicco nel Novecento veneto e italiano.

La mostra, che si propone di ricostruire il percorso critico del singolare e poliedrico personaggio, si articola in sezioni dedicate agli artisti che Mazzotti stesso conobbe e stimò, a cui dedicò pagine memorabili e mostre antologiche. Concepita in occasione del ventennale della scomparsa di Mazzotti, avvenuta il 28 marzo 1981, questa mostra ha come punto di partenza quella che lo studioso trevigiano aveva riunito in Palazzo Scotti nel 1933. In quella “mostra sindacale” il critico e uomo di cultura diede conto della vitalità e dell’arte degli artisti trevigiani dell’epoca, artisti che, come Arturo Martini e Gino Rossi, hanno poi assunto dimensioni ed importanza internazionali. Proprio in quell’occasione egli espose quei capolavori di Rossi, come Testa di Pescatore (oggi di proprietà del Ministero dei Beni Culturali), Primavera in Bretagna o Paesaggio asolano, e le terracotte di Martini tra cui la Venere dei porti, che oggi sono nuovamente riuniti e visibili al Museo Bailo di Treviso. Da questa Mostra esce l’affresco di anni irripetibili, di una Treviso che supera la propria dimensione di città provinciale per aprirsi, da protagonista, alla grande arte europea, di un grande personaggio che seppe riunire attorno a sé e valorizzare alcuni degli artisti più interessanti e capaci di quell’epoca, di quel “momento magico” che gli anni 20 e 30 rappresentano per la cultura a Treviso e di cui Mazzotti fu intelligente e sensibile interprete e in parte artefice.
Gino Rossi, Arturo Martini e gli altri. Il “cenacolo” di Bepi Mazzotti. Treviso, Museo Bailo, (borgo Cavour 14) Fino al 27 gennaio 2002.
Orari: da martedì a sabato: 9-12 / 14,30 – 17. Domenica: 9 – 12. Tel. 0422.658442 fax 0422.591337 email: carla.biscaro@comune.treviso.it

Di: Nicoletta Boldrini

Tags: ,

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×