Trento: MUSE TRIPLA CALL maggio 2013

| 6 maggio 2013
MUSE-Trento

Non è ancora inaugurato, ma già il nuovo Museo delle Scienze attrae scienziati e artisti da tutta Italia, pronti a diventare parte attiva dell’inaugurazione e a mettersi in gioco con i loro talenti e le loro proposte. Al MUSE si sono chiuse con successo le iscrizioni per una delle call lanciate per animare la grande festa di apertura e anche grazie a questi progetti, il prossimo 27 luglio dopo il taglio ufficiale del nastro, il nuovo museo disegnato da Renzo Piano sarà protagonista di una lunghissima kermesse, fatta di performance, azioni artistiche e presentazioni scientifiche. Ben 120 le proposte presentate per MUSE Opening, il bando rivolto a cittadini, divulgatori scientifici, artisti, gruppi scolastici, associazioni, scuole di teatro e danza, chiamati a proporre concerti e interventi musicali, spettacoli e azioni teatrali e di danza, science show, demonstration, coreografie/performance e conferenze spettacolo. La maggior parte dei progetti presentati proviene dal Trentino e dal nord Italia, ma non mancano richieste di partecipazione anche dalle altre regioni, fino alla Sicilia. I progetti spaziano tra le varie arti e grande attenzione è rivolta al tema della sostenibilità, delle scienze naturali e dell’ambiente alpino. Molte, infine, le videoinstallazioni e rappresentazioni basate su un innovativo utilizzo della tecnologia. Le proposte verranno ora valutate da una commissione composta dallo stesso personale  del MUSE e dai soggetti esterni che collaboreranno nell’organizzazione dell’evento: Michele Lanzinger, direttore del MUSE, Samuela Caliari, responsabile della Sezione Attività per il pubblico e nuovi linguaggi del MUSE, Francesco Nardelli, direttore del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Lanfranco Cis, direttore artistico del Festival “Oriente/Occidente”, Simonetta Bungaro, direttrice del Conservatorio di Trento. Restano ancora aperti gli altri due bandi di selezione:

  • MUSE3Action: collaborazione per la realizzazione di interventi artistici a tema scientifico per la primavera 2014 (aperto  solo alle realtà artistiche regionali). Fino alle 12.00 del 10 maggio.
  • MUSE2Volunteer, diretto a tutti coloro che desiderano contribuire fattivamente all’inaugurazione, a partire dal conto alla rovescia e fino alla realizzazione tecnica dell’intero evento in qualità di volontari. Fino alle 12.00 del 31 maggio 2013

Commenti

Salvato in: MOSTRE
×