Trento: INCONTRI AL MUSEO PER PARLARE DI FAUNA al MUSE

| 1 dicembre 2014
Foto Paolo Riolzi_Archivio MUSE Museo delle Scienze_10_bassa

Gli animali danno i numeri: chiacchierata informale di ecologia applicata. Conferenza

mercoledì 3 dicembre, alle 20.45

 

Nuovo appuntamento del ciclo “Incontri al museo per parlare di fauna”, gli approfondimenti scientifici del MUSE con cadenza mensile legati al mondo degli animali, alla conoscenza e conservazione della natura. L’ appuntamento di mercoledì 3 dicembre alle 20.45 sarà con “Gli animali danno i numeri: chiacchierata informale di ecologia applicata” a cura di Simone Tenan, ricercatore della sezione di Zoologia dei Vertebrati del MUSE.

 

 

Si sente spesso parlare di specie in calo o a rischio di estinzione. Quali sono le evidenze che portano a dichiarazioni di questo tipo? Lo studio delle dinamiche delle popolazioni animali ci aiuta in questo compito, stimando il numero di soggetti che costituiscono una popolazione e valutando come questi numeri cambiano nel tempo e nello spazio. La questione non è semplice e spesso biologi della conservazione ed ecologi devono fare i conti con tassi di estinzione che non lasciano tempo per trovare soluzioni.

La prima domanda alla quale rispondere è tanto datata quanto difficile: quanti animali ci sono in una certa area, in un certo momento?

Per rispondere vanno risolti alcuni problemi principali: innanzitutto il fatto che – in natura – non riusciremo mai a vedere e contare tutti gli individui presenti. In secondo luogo,  lavorando in sistemi naturali e non in laboratorio, ci si scontra con il fatto che la natura è troppo complessa per essere semplificata senza banalizzarla.

Esistono strumenti per comprendere lo stato di salute di una popolazione animale e per definire i fattori che ne possono minare la stabilità, al netto di tutti i problemi ed effetti confondenti suddetti? Alcune soluzioni ci sono e trasformano gli animali in numeri …

 

 

Commenti

Salvato in: Ambiente, animali
×