Trento: Castello del Buonconsiglio – appuntamenti della settimana

| 11 marzo 2015
paesaggi rinascimentali a trento

 paeSAGGI rinascimentali: incontri di arte e storia

Proseguono gli incontri aperti ad insegnanti e ad appassionati di storia e arte locale per approfondire le proprie conoscenze sull’epoca rinascimentale nella regione trentina.

Il programma completo è consultabile sul sito del Museo. Ingresso libero

Aspetti ed elementi iconografici tra sacro e profano nel Rinascimentoo.

LAURA DAL PRA’ giovedì 12 marzo ore 16.30 _Sala Marangonerie Laura Dal Prà, storica dell’arte e Direttrice del museo, introduce il pubblico nell’affascinante e talvolta enigmatico campo dell’iconografia, svelando aspetti di temi e soggetti della pittura rinascimentale, sia sacra sia profana. Per i docenti è previsto l’attestato di partecipazione.

ENSEMBLE|MotoContrario: rassegna di musiche nuove e del Novecento sabato 14 marzo ore 19.00 _Sala Marangonerie Offerte, prestiti e donazioni musicali. In ambito laico e sacro Conferenza a più voci. Relatori: Paolo Delama, Cosimo Colazzo – ore 19.00  Doni e ridonazioni Concerto del Motocontrario Ensemble. Nuove opere dei compositori del collettivo in prima esecuzione assoluta – ore 20.00.

giocosaMENTEinMUSEO: attività per famiglie Ritorna l’appuntamento dedicato alle famiglie per condividere esperienze di conoscenza e scoperta all’interno del museo. Tariffa 7,00 euro a nucleo familiare Alle origini del dono sabato 14 marzo ore 15.00 Un’attività che coinvolge l’intera famiglia alla scoperta di oggetti e significati del dono in epoca antica, dalla preistoria all’età romana. Doni prestigiosi per capi, doni alle divinità e doni per defunti nel loro viaggio nell’Aldilà. E a conclusione tutti prepareranno un piccolo dono da portare a casa

 

Settore Servizi educativi del museo Museo Castello del Buonconsiglio monumenti e collezioni provinciali Via B. Clesio,5  38122 Trento tel. 0461 492811 lun>ven 9>13 fax 0461 982268 education@buonconsiglio.it www.buonconsiglio.it

Commenti

Salvato in: CULTURA
×