Treni ad energia rinnovabile: in Olanda la prima rete ferroviaria completamente alimentata da elettricità eolica

| 18 gennaio 2017
ajaxmail (1)

Si trova in Olanda la NS (Nederlandse Spoorwegen), la prima rete ferroviaria che dal 1 gennaio 2017 è alimentata al 100% da elettricità eolica.

La compagnia ferroviaria olandese ha raggiunto l’obiettivo di rendere perfettamente funzionante un’intera rete di treni esclusivamente con energia rinnovabile. E il traguardo è stato tagliato in anticipo rispetto a quanto previsto dal piano di sostenibilità in accordo con il produttore di energia Eneco, che prevedeva la realizzazione del progetto per inizio 2018. Dal 1 gennaio 2017 invece la rete ad energia eolica trasporta ogni giorno circa 600mila passeggeri. Una pala eolica attiva per un’ora può alimentare un treno per quasi 200 chilometri, e la NS si propone di ridurre l’energia necessaria per passeggero di un ulteriore 35% entro il 2020. NS utilizza l’energia verde della Eneco, oltre a una serie di parchi eolici di sua proprietà in Olanda, Belgio, Finlandia e Svezia. Grazie all’aumento delle centrali sul territorio e al largo delle coste la NS è riuscita a far funzionare un’intera rete ferroviaria esclusivamente utilizzando energia pulita. La rete olandese è stata la prima al mondo ad aver ottenuto questo risultato, ma non è l’unica grande azienda ad aver pensato ad un traguardo simile: l’Imperial College di Londra e la Ong 10:10 hanno avviato un’iniziativa per collegare moduli di fotovoltaico direttamente alle linee elettriche che alimentano le ferrovie, mentre in Germania da novembre ha iniziato a fuzionare la prima locomotiva ad idrogeno della Alstom; anche in India le ferrovie puntano a installare almeno 1.000 MW di energia solare entro il 2020 sui loro treni.
L’utilizzo esclusivo di energie rinnovabili è quello su cui stanno puntando molte grandi aziende nel mondo. Ad oggi solo 9 di esse riescono ad utilizzare solo energia pulita per le loro necessità. NS, grazie ai suoi parchi eolici, prevede nel 2017 di riuscire a produrre circa 1,4 TWh di elettricità, quantità necessaria per garantire il fabbisogno annuale di circa un milione di abitazioni.

Tags: , , , , , , ,

Commenti

×