Strada della Forra:
1° Luogo del Cuore FAI della Provincia di Brescia

| 26 febbraio 2023
Tremosine strada della forra @mistermelz_

Il 16 febbraio 2023 è stata pubblicata la classifica definitiva dell’11° censimento dei Luoghi del Cuore indetto da FAI – Fondo per l’ambiente italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo. La graduatoria, composta da oltre 38.800 candidati, vede il “nostro” luogo 111° nella classifica nazionale, 16° in Lombardia, 1° nella Provincia di Brescia e sul Garda. L’ Associazione Pro Loco Tremosine – APS, comitato promotore della candidatura della Strada della Forra, annuncia con immenso piacere i risultati ottenuti attraverso le parole del Presidente Francesca Frigerio.

“Accogliamo con gioia questo risultato che vede riconosciuto il grande valore di uno dei luoghi più iconici del     nostro territorio: la Strada della Forra. Ringraziamo quindi, una ad una, le tante persone che ci hanno dedicato il proprio voto preferendoci a luoghi sicuramente più famosi e i punti di raccolta voti che ci hanno sostenuto. Il 2023 sarà un anno importante, ricco di iniziative. Festeggeremo infatti i 110 anni della Strada della Forra con una serie di manifestazioni che si svolgeranno a partire dal 18 Maggio, giorno della storica inaugurazione nel 1913, e proseguiranno per tutto l’anno fino a dicembre. Tutto ciò sarà possibile anche grazie ad un cospicuo contributo ottenuto dal Bando Regionale “Ogni Giorno in Lombardia” che la nostra Pro Loco si è aggiudicata recentemente. Troverete presto tutti i dettagli sul sito www.stradadellaforra.com”

“Il lavoro di promozione del nostro piccolo comune ci vede impegnati costantemente per far conoscere le tante bellezze che attendono i visitatori che ci raggiungono da ogni parte del mondo. Tremosine sul Garda è in grado di offre una serie di meraviglie che vanno ad affiancarsi alla Strada della Forra, i nostri 18 piccoli borghi tra i quali ricordiamo Pieve insignito del titolo “Uno dei Borghi più belli d’Italia”, le nostre bellissime montagne, la spiaggia di Campione, e potrei proseguire elencandone tantissime altre.” ricorda Frigerio, che conclude: “Vi invito quindi a venirci a trovare di persona per poterle scoprire ad una ad una.”
Partner Istituzionali dell’iniziativa sono stati il Comune di Tremosine sul Garda e la Provincia di Brescia, proprietaria della Strada, mentre i main sponsor sono stati BCC del Garda e Alpe del Garda.

“Siamo orgogliosi di questo risultato che sottolinea ancora una volta lo speciale legame che si instaura in coloro che si trovano a percorrere la Strada della Forra, un piccolo gioiello incastonato tra rocce che non smette mai di affascinare grazie anche ai suoi splendidi scorci sul lago. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato e votato per il raggiungimento di questo importante obiettivo che permette di dare sempre maggiore visibilità al nostro splendido territorio.” sono le dichiarazioni del Vice Sindaco e Assessore al Turismo Raffaella Dalò.

“BCC Garda ha la fortuna di operare in un territorio che, oltre ad essere operoso, attivo e tenace, ci regala scorci di paesaggi che non hanno nulla da invidiare a quelli più rinomati in altre parti del nostro Bel Paese. Uno di questi ambienti si trova nel territorio dell’Alto Garda Bresciano e precisamente a Tremosine. La nostra Banca qui ha una parte delle proprie radici che risalgono al 1896. Tra BCC Garda e Tremosine vi è un’osmosi di persone, cultura e valori. Qui si trova la Strada della Forra. Un luogo magico e spettacolare, plasmato dall’uomo, ma senza esserne stato offeso o sminuito nella sua grandiosità naturale. Un luogo che, oltre al paesaggio magnifico, esprime tanto della comunità che lo abita: la tenacia, l’attaccamento, la passione. BCC Garda ha sostenuto convintamente la candidatura della Forra a “Luogo del cuore FAI” ed ora, con tutta la Comunità di Tremosine, festeggia questo risultato straordinario che ha riconosciuto alla Forra il primo posto in Provincia di Brescia come Luogo del Cuore.” sono le parole del Presidente di BCC Garda Dott. Franco Tamburini.

 

comunicato stampa a cura della Pro Loco di Tremosine

 

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×