Slow Food Vallagarina Alto Garda – Progetto “Fanzelto di Terragnolo”

| 8 settembre 2016
20160907_112344_resized

La Condotta Slow Food Vallagarina Alto Garda, nel corso del 2016, ha deciso di orientare le proprie attenzioni sui territori delle Valli del Leno ed in particolare sul Comune di Terragnolo.

Dal 2013, uno dei prodotti simbolo di questa valle, il Fanzelto, è stato inserito da Slow Food Italia nella gamma dei cosiddetti prodotti dell’Arca Slow Food: un paniere che raccoglie i prodotti tradizionali, le razze locali e i saperi dei vari territori con lo scopo di preservarli nel tempo e farli conoscere anche oltre i confini del loro luogo di appartenenza.

Il Fanzelto De.Co. di Terragnolo è un pane sottile tradizionale preparato con il grano saraceno: il Fanzelto consiste in una specie di omelette preparata con solo grano saraceno, acqua e sale. La cottura viene effettuata con un po’ di strutto in una padella di ferro, soprattutto per il consumo domestico. Esiste una seconda ricetta, ammessa al disciplinare, dove è prevista l’aggiunta della patata. Probabilmente la sua preparazione è nata per far fronte alla scarsità di grano e quindi di farina bianca.

Grazie all’impegno di Slow Food, della comunità locale e dei contadini di Terragnolo, che negli anni hanno continuato a seminare il “formentòm”, cosi è chiamato il grano saraceno nel dialetto locale, il Fanzelto è arrivato fino ai giorni nostri.

Compito di Slow Food ed obiettivo della Condotta Vallagarina – Alto Garda è stato quello di costruire un progetto volto a preservare nel tempo la semina del grano saraceno e la diffusione anche in Vallagarina e nell’Alto Garda della tradizione delle ricetta del Fanzelto.

Grazie all’impulso di otto contadini di Terragnolo, Daniele Stedile, Fabio Peterlini, Flavio Mattuzzi, Francesco Peterlini, Leonardo Gerola, Pierluigi Diener, Giulio Zencher e Armando Gerola nei loro terreni sparsi sul comune di Terragnolo, nel mese di giugno è stato seminato il nuovo raccolto di grano saraceno che sarà mietuto alla fine del mese di settembre. A questi si aggiunge anche la preziosa collaborazione di Renato Stedile, autore di una importante documentazione video proprio sul Fanzelto.

Il prodotto sarà utilizzato principalmente dai contadini produttori per le esigenze domestiche o aziendali ma una parte potrà essere destinata al conferimento presso le associazioni del territorio, un panificatore della zona o direttamente ai ristoratori della Vallagarina per la preparazione del Fanzelto o di altre ricette a base di grano saraceno.

Tags: , ,

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×