Scuola Angela Merici – Desenzano del Garda (Bs): percorso educativo“RIGA DRITT”

| 29 marzo 2016
cesena

Incontri per raccontare la vita buona.

Rigar dritt!: era un’espressione che dicevano i nostri vecchi ma che usano, stranamente, anche i nostri ragazzi. Viene in mente la celebre frase di Dante Alighieri quando nel primo canto della Divina Commedia dice di trovarsi in una selva oscura (cioè nelle difficoltà della vita) perché “la diritta via era smarrita”. E oggi? Come si fa a tenere la barra dritta nella bufera che soffia sui nostri giorni? Giorni in cui è sempre più difficile distinguere tra il bello ed il brutto, tra il bene e il male. Di solito le cose buone si imparano da chi le testimonia con la vita. Con il Collegio Docenti decidiamo di far incontrare ai ragazzi persone capaci di raccontarci fatti positivi, di farci toccare con mano che è possibile sperimentare la vita buona nonostante la fragilità o gli errori. Con l’esortazione “riga dritt” i nostri vecchi volevano forse dirci solo questo. Abbiamo pensato allora ad un percorso educativo in cui vari “testimonial” (personaggi della cultura, dell’industria, della musica ma anche persone semplicissime…) vengano a raccontarci la loro esperienza umana, a testimoniarci come sono riusciti a non smarrire la retta via (rigar dritt) nonostante la fatica, le contraddizioni o gli errori, a dirci quanto è stato per loro importante seguire il Vero Motore della vita buona. Protagonisti di questi incontri sono i bambini. Essi predispongono l’intervista all’ospite, di cui conoscono le caratteristiche essenziali attraverso i loro Docenti, ponendogli domande a partire dalla curiosità e dal desiderio di fare un vero “incontro”. Sono stati con noi, in questi anni, l’imprenditore Giovanni Rana, lo scrittore Ferdinando Camon, la campionessa paralimpica e conduttrice televisiva Giusy Versace.

Il prossimo ospite sarà MARCELO CESENA, pianista e compositore brasiliano di fama internazionale. L’incontro avrà luogo nella Palestra della Scuola, venerdì 15 aprile alle ore 10.30

MARCELO CESENA
Il compositore e pianista brasiliano Marcelo Cesena ha ricevuto la sua educazione musicale al Conservatorio Musicale di Santana in Brasile, alla Facoltà di Santa Marcelina e alla Facoltà Mozartiana di São Paulo. Ha conseguito il Master Degree in Piano Performance presso l’Arizona State University negli USA dove ha anche vinto la Regent Scholarship. All’University of California di Los Angeles si è formato in composizione musicale per colonne sonore in film, televisione, programmi digitali d’intrattenimento. Tra il 2013 e il 2015 il suo percorso di concertista lo ha impegnato in oltre 150 concerti eseguiti tra Stati Uniti, Europa e Sud America. Ha ricevuto inoltre l’onore di esibirsi in concerto in Brasile a Rio de Janeiro durante la visita del Santo Padre alla Giornata Mondiale della Gioventù. Riconosciuto talento nel mondo della musica classica, è stato due volte vincitore del “Concorso Giovani solisti dell’Orchestra Sinfonica” dello Stato di São Paulo, vincitore al “Primo Concorso di Musica da Camera” della Facoltà di Santa Marcelina, vincitore alla “Sesta edizione del Concorso della città di Aracatuba” e del “Concorso Giovani Solisti del decimo Festival della Musica di Londrina” dove ha ottenuto il titolo di “Solista Firestone”. Vincitore nel 2009, nel 2013 e nel 2014 del premio “Brasilian International Press Award” per la categoria “Miglior musicista Brasiliano che vive negli Stati Uniti”, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo con la sua grande abilità artistica e con le sue emozionanti interpretazioni della vita attraverso la musica. Il suo talento ha raccolto apprezzamenti da diversi musicisti di fama internazionale. Ha pubblicato diversi CD tra cui “Caleidoscopio” e “Mosaico”; ha composto inoltre colonne sonore per diversi film indipendenti prodotti negli Stati Uniti. Attualmente vive a Los Angeles (USA).

 

Dal Dipende di Primavera 2016 www.giornaledelgarda.info/giornali/160322-0649-231primavera2016.pdf.

Tags: , , , , , ,

Commenti

×