Salò: auto elettriche per il Comune in collaborazione con Garda Uno

| 19 febbraio 2022
5A9FB894-97A3-4ACB-B728-F25D31B08711

Eway Professional arriva a Salò: due auto elettriche per il Comune

Per gli uffici municipali parte un nuovo servizio in collaborazione con Garda Uno. Da metà febbraio due Volkswagen eUp!, vetture 100 % elettriche, personalizzate con i simboli dei due enti partecipanti al progetto Eway professional, inizieranno a percorrere le strade del golfo gardesano.

Inaugurato alcuni anni fa e da subito orientato alla mobilità green, Eway professional è il servizio che Garda Uno promuove, per il personale dei Comuni aderenti al progetto, fornendo veicoli interamente elettrici per lo svolgimento delle operatività amministrative sul territorio.

Nelle sue diverse declinazioni, Eway professionalconsente infatti agli operatori dei Comuni aderenti di utilizzare mezzi a impatto ambientale praticamente nullo, con ricarica di energia elettrica interamente prodotta da fonti rinnovabili.

<<Si tratta di un sistema molto efficiente,>> spiega Mario Bocchio, Presidente di Garda Uno <<che alimenta una mobilità con un impatto ambientale sempre più positivo a sostegno dei servizi pubblici. Eway professional ha l’intento di arrivare a piena saturazione del servizio per uso pubblico, grazie alla molteplici attività svolte dagli operatori del Comune con queste vetture. Lo sviluppo è aperto, il sistema è già collaudato. Successivi miglioramenti saranno rapidi e per nulla complessi>>.

<<Conosciamo da tempo l’efficienza delle piattaforme di mobilità elettrica avviate dal nostro partner Garda Uno,>> conferma Gianpiero Cipani, sindaco di Salò <<pertanto ci è risultato estremamente facile comprendere appieno il sistema Eway professional ed estenderlo a lungo nel tempo e nella dotazione complessiva>>.

Salò ha incrementato la flotta sostituendo la precedente vettura, sempre 100% elettrica, ricevuta nel 2016, in favore delle Volkswagen eUp! che, nonostante solo cinque anni di distanza temporale, presentano caratteristiche tecnologiche molto avanzate, frutto della dinamica ricerca messa in campo dalle case costruttrici.

Il mezzo che lascerà Salò non andrà a riposo, come si potrebbe pensare. Verrà inserito nel circuito Eway a fianco di altre quindici vetture della flotta destinata al car sharing pubblico, ma con le livree Ewayprofessional, a disposizione quindi sia degli operativi del Comune destinatario che dei suoi cittadini.

Il cammino verso la mobilità green di Garda Uno e dei Comuni associati prosegue con celerità ed iniziative sempre più concrete, perseguendo quegli obiettivi di sostenibilità ambientale ed energetica che da tempo ne contraddistinguono progettualità e lungimiranza.

Tags: ,

Commenti

Salvato in: ATTUALITA'
×