Rovereto (Tn): Buon Compleanno Hub!

| 24 ottobre 2013
HelloImpact_HUB

Sabato 26 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, in occasione del 3° compleanno di The Hub, la sede di Via delle Scuole 24 ospita il Workshop gratuito “Open Innovation e comunicazione collaborativa per il Distretto tecnologico dell’energia e dell’ambiente”.

Crowdsourcing e Open Innovation sono termini che indicano come l’innovazione e la ricerca possano diventare scambio collaborativo a vantaggio di un territorio o di un intero settore produttivo anziché costituire inutili barriere a difesa di presunti crediti competitivi. La finalità del Workshop è il confronto con le esperienze internazionali più significative, per misurarsi con i vantaggi di cui potrebbero godere le imprese del territorio con l’introduzione di modelli di innovazione collaborativi.

 Introducono Paolo Campagnano (Presidente di The Hub Rovereto); Dino Bertocco e Cristiano Buffa (TimeToNet)

 Intervengono Alessandro Casarotti (EMPLEKO) Mirko Soffia (NEXTEP)

L’incontro “Open Innovation e comunicazione collaborativa per il Distretto tecnologico dell’energia e dell’ambiente” fa parte della rassegna “Digitalmeet. Incontri nel luogo che non c’è” che avrà luogo in varie parti di Italia dal 24 al 27 ottobre 2013. Digitalmeet è un luogo di incontri, eventi ed approfondimenti, legato al mondo del digitale, dell’ICT, del web. Rappresenta occasioni di divulgazione e contaminazione, ma soprattutto appuntamenti in cui viene  affrontato il cruciale rapporto tra digitale ed impresa.

Network globale: The Hub è un network globale di luoghi e di persone che supportano un nuovo modo di fare impresa e che cercano di avere un impatto positivo sulle comunità tramite lo strumento dell’impresa. The Hub è nato a Londra nel 2005 e ora conta 7000 membri in tutto il mondo divisi su 60 spazi. 80 di questi 7000 membri fanno parte di The Hub Rovereto.

Coworking: The Hub è uno spazio di coworking, ossia un ufficio condiviso, uno spazio che può essere utilizzato per lavorare, organizzare incontri, riunioni, formazioni. Secondo noi il coworking è un modo per incontrare in maniera informale e casuale dei partner con cui costruire nuove progettualità. Tra una pausa caffè e l’altra, capita infatti di incontrare proprio le persone di cui avevi bisogno, o quelle che ti risolvono quel problema che “ti teneva fermo da un po’”.

Host: gli host sono le persone che “gestiscono” Hub. Sono all’occorrenza animatori di comunità, consulenti d’impresa, organizzatori di eventi, ma soprattutto sono “networker”, creatori della rete. Gli host sono infatti coloro che accompagnano i nuovi arrivati all’interno del mondo di Hub, ne spiegano il funzionamento e presentano i nuovi arrivati al resto della Community.

Impresa: The Hub Rovereto è una cooperativa che vive perché sta sul mercato. Crede nel fare impresa, non è dipendente da finanziamenti pubblici, e la struttura che occupa è di proprietà di un privato, cui viene pagato regolarmente un affitto. Sembra strano che un’attività del genere non sia un’associazione e che non sia pubblica…The Hub è un’impresa che ha tanto da dare e tanto da comunicare.

Cultura: The Hub è anche uno spazio per la cultura, dove questa si mescola con l’impresa e viceversa.  Non soltanto tramite mostre, eventi culturali o performance musicali, ma anche tramite l’attivo tentativo di supportare il consolidamento di imprese creative e imprenditori della creatività.

Impatto: Dalla mezzanotte di sabato 26, The Hub diventerà, a livello globale, “Impact Hub” (dunque “Impact Hub Rovereto”). Questa scelta è dettata dalla necessità di ridare un senso a una parola (“Hub”)che nel tempo ha acquisito significati molto diversi. “Impact” perché ciò che desideriamo è sfidare le problematiche del nostro tempo a viso aperto, sperimentando nuove soluzioni e inedite alleanze per rendere il mondo un posto un po’ più giusto, confortevole e bello in cui vivere. “Impact” è una transizione che darà agli Hubs di tutto il mondo un nome che rappresenta maggiormente gli obiettivi comuni.

Commenti

Salvato in: CULTURA
×