PROGETTO ‘LAGO NASCOSTO’ 2009

| 30 gennaio 2009
Garda Uno

Mille ragazzi di 19 comuni del lago sono protagonisti assieme ai genitori, del progetto ‘Il lago nascosto’.

L’azienda Garda Uno spa, la municipalizzata dei comuni gardesani, sensibilizza ragazzi e famiglie ad attuare comportamenti virtuosi per difendere l’ambiente.  L’ obiettivo viene perseguito attraverso una serie di incontri a scuola, la distribuzione di un coloratissimo libretto pieno di informazioni e curiosità, parte dedicato ai bambini, parte agli adulti.
Svela i dati più singolari del Garda. Cominciando dal rivelare che sono lunghe ben 160 chilometri le tubazioni del collettore che salgono, con le reti fognarie, a 852 chilometri. Un esercito di 100 addetti con 90 automezzi ogni giorno raccolgono i rifiuti prodotti sulla riviera del lago, pari in un anno a 80.000 tonnellate. Dati , cifre, informazioni, ma anche quiz e giochi sono lo strumento scelto da Garda Uno spa per coinvolgere i bambini delle classi IV e V del secondo ciclo delle scuole elementari dei 19 comuni serviti. Sono quelli di Calvagese, Desenzano, Gardone Riviera, Gargnano, Limone, Lonato, Manerba, Moniga, Padenghe, Polpenazze, Pozzolengo, Puegnago, Salò, San Felice, Sirmione, Soiano, Tignale, Toscolano e Tremosine.
“Il lago nascosto ha come finalità principale quella di sviluppare una nuova consapevolezza ecologica e di diffondere, attraverso scelte e gesti semplici ma concreti, una cultura più rispettosa dell’ambiente-sottolinea il dott. Mario Bocchio, presidente di Garda Uno e sindaco di Lonato. ‘
Sono 1000 i bambini che hanno la possibilità di imparare, con semplici e piccoli comportamenti quotidiani, come sia possibile ridurre l’ impatto sull’ambiente. Ogni classe infatti partecipa a 3 laboratori gestiti da esperti del Conast dedicati ai principali servizi svolti dall’azienda e cioè: acqua, rifiuti, energia. Nell’ambito degli incontri, partiti lo scorso ottobre, viene consegnato il libretto ‘Il lago nascosto’, appositamente realizzato per questa iniziativa giunta al secondo anno di vita. La pubblicazione con linguaggio semplice e immediato, permette di approfondire le tematiche affrontate, far conoscere tutti i segreti delle azioni svolte da Garda Uno, cioè da tecnici e operatori che tutti i giorni dell’anno sono impegnati sul territorio a salvaguardare lago e ambiente. Una parte più tecnica è dedicata ai genitori così che siano proprio i figli a coinvolgere e motivare su questi temi gli adulti.
“I bambini imparano parole nuove scoprono come i piccoli gesti quotidiani possono contribuire a mantenere l’ambiente più vivibile – dice Massimo Pedercini, direttore tecnico del servizio di igiene urbana. Partecipano con interesse e divertimento, apprendono bene ed in fretta.”

Di: Ennio Moruzzi

Tags: , , , , , , ,

Commenti

Salvato in: Ambiente
×