“PROGETTO FUOCO” IN FIERA A VERONA IX edizione

| 17 febbraio 2014
PF_2014_063

La più importante manifestazione (biennale) europea su legno e combustibili ecologici, stufe, caminetti, caldaie ed ogni tecnologia per quanto riguarda il riscaldamento sarà ospitata nei padiglioni della Fiera di Verona dal 19 al 23 prossimi.

653 gli espositori (il 33% esteri) provenienti da 36 Paesi porta il suo incremento al 20% rispetto al 2012 con una superficie espositiva di 85.000 mq.

L’Italia risulta il centro internazionale per quanto riguarda le biotecnologie inerenti al riscaldamento sia familiare che industriale ed anche territoriale. E’ la più grande importatrice di pellet (piccoli pezzi cilindrici di polvere d legno pressata) del mondo, ma non riesce a sfruttare le proprie risorse di legname di un patrimonio boschivo che assomma a oltre 10.000 ha., ma di cui il 50% è lasciato in abbandono.

Nei cinque giorni di fiera saranno numerosi gli eventi che potranno interessare sia gli addetti ai lavori che gli utenti ed anche che gli arredatori: per gli italiani, si sa il “fuoco” è il centro della vita, ci si raduna attorno al “fuoco”.

Ormai non si può più fare a meno di una conoscenza specifica per quanto riguarda le tecnologie, anche quelle più semplici inerenti la propria abitazione: le emissioni i CO2 sono uno dei problemi dei nostri tempi di riscaldamento globale e la ricerca dell’energia rinnovabile (e il legno lo è) è uno degli imperativi categorici per poter continuare a progredire.

Ed è anche per questo che sono stati approntati dei work shop (oltre all’ingresso gratuito) per gli studenti delle scuole tecniche, per sensibilizzare i futuri cittadini del mondo e per dar loro le risorse tecnologiche e culturali per affrontare correttamente le problematiche sull’uso corretto del riscaldamento ligneo.

Inoltre  bisogna sottolineare quello che è legato non solo alla tecnologia, ma anche alla bellezza delle stufe, dei caminetti e dei centri di fuoco, argomento nel quale la nostra nazione è particolarmente abile e viene considerata una maestra nel design della fattispecie.

Una considerazione a margine, ma che ci sembra interessante in questo particolare momento: si è appena conclusa la Fiera dell’Agricoltura con un record di visitatori (oltre 140.000) ed altri primati, ad aprile ci sarà il Vinitaly col Sol, Enolitech e Agrifood con tutto esaurito. Queste tre manifestazioni con numeri assai importanti e soddisfacenti, possono essere considerati (con prudenza) un segnale positivo in questo momento di crisi.

Carlo Gheller

Tags: , , , ,

Commenti

Salvato in: Economia, Fiere
×