PROFUMI DI MOSTO 2011

| 5 ottobre 2011
profumi-di-mosto-2010

I colori e i sapori dell’autunno, l’inconfondibile aroma delle uve fermentate saranno i protagonisti della nuova edizione di “Profumi di mosto”. Il 9 ottobre in Valtenesi l’appuntamento autunnale che ogni anno celebra la vendemmia nelle cantine del Garda Classico, sulla riviera bresciana del Lago di Garda.

La decima edizione della manifestazione è in programma domenica 9 ottobre. A
partire dalle 11.00 fino alle ore 18.00 tutti gli appassionati di vino e non solo
potranno visitare le 18 cantine che hanno aderito all’iniziativa. Il circuito si articolerà in tre itinerari, ognuno costituito da sei aziende, che si snodano fra le colline moreniche lombarde del Garda tra Desenzano e Puegnago e attraversano i comuni dell’entroterra, tra cui Calvagese, Bedizzole, Polpenazze e Soiano, e quelli che si affacciano sul Lago di Garda, come Moniga, Manerba e Padenghe. Il vino non sarà l’unico protagonista, perché ogni cantina Enogastronomia proporrà in degustazione un vino della propria gamma abbinato a piatti della tradizione gastronomica gardesana, proposti in collaborazione con gli chef di alcuni fra i migliori ristoranti della zona. Il successo di questa come di altre manifestazioni dedicate al mondo dell’enologia è il segnale di un’attenzione sempre crescente del pubblico nei confronti del mondo del buon vino. In questo senso “Andar per cantine” sarà anche un modo per istituire un confronto diretto fra i produttori vinicoli del territorio e i visitatori più curiosi e appassionati. Da segnalare, inoltre, che gli stessi 18 vini proposti dalla manifestazione saranno in degustazione nelle oasi di “Andar per Cantine”, evento collaterale che prevede l’organizzazione di banchi di assaggio per l’intera giornata in 15 comuni gardesani in collaborazione con l’associazione Lago di Garda Tutto l’Anno.
Info: il ticket di accesso alla manifestazione costa 25 euro, compreso il bicchiere da degustazione: può essere prenotato con uno sconto di 2 euro all’infoline che risponde al 347-7095484, oppure scrivendo all’indirizzo mail info@profumidimosto.it.

Commenti

×