PRESEPI intorno al Garda

| 24 dicembre 2016
presepi

Arco (TN) 11 dicembre – 6 gennaio
“Due passi tra i presepi” Da 17 anni, una tranquilla passeggiata tra viuzze e vicoli per ammirare oltre 50 presepi nei volti e nelle corti delle case.
Bardolino (VR) 26 novembre – 8 gennaio
“Mostra di Presepi Artigianali” Presepi allestiti nelle vetrine del centro storico e presso la Chiesa di San Severo.
Campo di Brenzone (VR) 26 novembre – 8 gennaio
“I Presepi a Campo” 8^ edizione per le vie della frazione di Brenzone con casette e statuine da visitare tutti i giorni.
Castiglione delle Stiviere (MN) 26 dicembre e 1,6 gennaio
“Presepe vivente” Giunto all’8 edizione, il presepe presenta oltre 150 figuranti che danno vita alle 45 casette del villaggio, realizzato nel castello di Castiglione.
Desenzano del Garda (Bs) 8 dicembre – 8 gennaio
“Presepe Galleggiante” presepe a grandezza naturale su barconi nelle acque del Porto Vecchio
Garda (VR) 8 dicembre – 8 gennaio
“Presepe del Borgo” allestito all’aperto nel Parco delle Rimembranze con figure a grandezza naturale
Lazise (VR) 3 dicembre – 8 gennaio
“Presepe Artistico” Originale variazione della tradizionale idea del presepe, ambientato negli antichi borghi del paese, e che ripropone il vecchio porto di Lazise così come appariva nel secolo scorso.
Lonato del Garda (Bs) 24 Dicembre – 6 Gennaio
“100 Presepi” e “Presepe meccanico” Nella Chiesa di Sant’Antonio Abate.
8 Dicembre – 6 Gennaio “Presepi per le vie del Centro Centro Storico” esposti nelle vetrine delle attività commerciali e sulle finestre delle abitazioni.
Malcesine (VR) 8 dicembre – 8 gennaio
“Le vie dei Presepi nel centro storico” Il presepe allestito sul veliero Siora Veronica, sul Fiume Aril a Cassone e il presepe di Navene.
Manerba del Garda (Bs) 18 dicembre – 8 gennaio e tutti i weekend di gennaio
“Presepe meccanico” Tradizionale presepe meccanico che unisce la tradizione alla modernità, organizzato dagli Amici di San Bernardo che ogni anno aggiunge parti nuove.
Montichiari (Bs) 8 dicembre – 6 gennaio
“Rassegna di Presepi e Diorami del Mondo” e “Natale degli artisti”. Presepi in mostra in Galleria Civica, organizzata dall’Associazione Amici del Presepe, che espone rappresentazioni artistiche della natività realizzate da molti artisti oltre ad una interessante serie di diorami. Nello stesso periodo, si svolge la prima edizione per “Un presepe per cantù”, rassegna natalizia ideata dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione di Enrico Ferrario: vengono esposti presepi all’esterno di alcuni edifici cittadini e nelle vetrine dei negozi che partecipano all’iniziativa.
Peschiera del Garda (VR) 8 dicembre – 6 gennaio
“Presepio del Lago” Presepe sommerso nelle acque del Lago, visibili dal Ponte San Giovanni che collega il centro alla Fortezza di Peschiera.
Riva del Garda (TN) 30 novembre – 6 gennaio
“Mostra di Presepi Napoletani” Fotografie della Napoli del Settecento ricreate con le statue del presepe: accanto ai pastori anche personaggi di tutte le classi sociali. All’ex cinema Roma, in viale Dante
Tremosine (Bs) 20 dicembre – 8 gennaio
“I presepi di Tremosine” Presepi nelle frazioni e nelle Chiese principali. I presepi sono visitabili tutti i giorni gratuitamente nelle chiese che aderiscono.
Verona 26 novembre – 22 gennaio
“Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione” 33^ edizione della rassegna che riunisce nella splendida cornice dell’Arena pietre illuminate da immagini di angeli, Re Magi ed antiche Madonne con Bimboche riproducono la scena della Natività.

Tags: , , , ,

Commenti

×