MONTICHIARI: L’ITALIA OFFICINALE SI SVELA ALLA FIERA DI VITA IN CAMPAGNA

| 17 dicembre 2015
piante_aromatiche_officinali

Dal 18 al 20 marzo, nel nuovo Padiglione della multifunzionalità dell’azienda agricola, per la prima volta un intero Salone sarà dedicato alle piante aromatiche, medicinali, alimentari e cosmetiche e alle tradizioni erboristiche dei nostri territori.

L’Italia vanta una varietà pressoché infinita di piante aromatiche e officinali che sin dall’antichità sono preziose alleate di benessere e bellezza. Da riscoprire nel nuovo Salone officinale nel Padiglione della Multifunzionalità alla Fiera di Vita in Campagna, organizzata dalla rivista Vita in Campagna, dal 18 al 20 marzo 2016 al Centro Fiera di Montichiari (Brescia).
Per la prima volta nell’ambito della mostra-mercato per gli appassionati di campagna ampio spazio sarà dedicato alle piante officinali e ai saperi tradizionali erboristici. In mostra e in vendita negli stand specializzati, piantine e sementi selezionate, attrezzature per la coltivazione e la prima trasformazione, tipicità e produzioni di territorio. Ma non solo. Come è nello stile della manifestazione verde, in aree ad hoc i visitatori potranno apprendere come riconoscere, raccogliere e utilizzare erbe e fiori spontanei o come coltivarli attraverso incontri didattici mirati e itinerari interattivi. Il Salone costituisce infatti un’occasione imperdibile per imparare le prime nozioni utili per realizzare in proprio la trasformazione e ottenere alcuni semplici preparati erboristici.
Saranno presenti inoltre enti e associazioni, con una ricca offerta di proposte di corsi e laboratori didattici tematici.
Una passione, quella per le piante officinali, che può diventare un’attività imprenditoriale, come dimostra la crescita di aziende di piccole dimensioni nel nostro Paese sull’onda di un interesse che coinvolge uomini e donne. In questo senso, il Salone offre un ricco carnet di attività formative, dimostrative, momenti di confronto con esperti per comprendere da vicino le potenzialità nella vendita di produzioni officinali tradizionali e innovative o ricercare partnership con produttori e imprese attente all’origine delle materie prime e alla loro valorizzazione.

Fiera di Vita in Campagna (18-20 marzo 2016 – Centro Fiera del Garda a Montichiari-Brescia). Orario continuato di apertura al pubblico, dalle 9.30 alle 18. Ingresso: 14 Euro (gratuito per i ragazzi fino a 12 anni). Ingresso scontato utilizzando i coupon scaricabili dal sito Internet www.vitaincampagna/lafiera (7 anzichè 14 Euro il 18 e il 19 marzo; 10 anziché 14 Euro il 20 marzo).

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: Agricoltura, Fiere
×