Montichiari: IL FESTIVAL DELLA GRATITUDINE DAL 26 AL 28 MAGGIO A CASTELLO BONORIS

| 23 maggio 2017
FOTO

È in programma per il weekend dal 26 al 28 maggio 2017 il primo Festival della Gratitudine, nell’ambito delle manifestazioni del Maggio Monteclarense. Splendido teatro della tre-giorni sarà il giardino all’italiana del Castello Bonoris, utilizzato per la prima volta come palcoscenico all’aperto.

La rassegna, organizzata dall’Associazione Koart con la direzione artistica del M° Alessandro Trebeschi, in collaborazione con il Comune di Montichiari e Montichiari Musei, ha come obiettivo la valorizzazione dello spazio in cui questa si tiene, nella speranza che possa aggiungersi agli altri luoghi di Montichiari che già ospitano eventi. La naturale finestra sul Duomo della cittadina, con lo sfondo del Lago di Garda, completano lo splendido panorama a cui fa da proscenio la facciata retrostante del castello tardo-ottocentesco.

Venerdi 26 si terrà il Rigoletto di Giuseppe Verdi in forma di concerto, con la partecipazioni di cantanti ormai affermati a fianco di giovani stelle. Su tutte il Premio Bazzini 2017, il cinese Wang Chuan, che interpreterà il Duca di Mantova a fianco del coreano Matteo Jin, Rigoletto che ha già calcato palcoscenici importanti e vestirà per l’ennesima volta i panni del gobbo giullare al servizio della corte mantovana. La figlia Gilda, protagonista femminile, avrà la voce di Anna Bordignon mentre il sicario Sparafucile e la sorella Maddalena saranno rispettivamente il basso Giuseppe Gloria e il mezzosoprano Carlotta Vichi. A coordinare il tutto ci sarà il Maestro Damiano Carissoni, pianista e direttore di lunga esperienza nei teatri di tutta Italia.

Sabato 27 ad animare il palco sarà l’evento “Le dodici Stagioni”. Protagonista il violino dell’artista rumena Anca Vasile, che darà vita alle Quattro Stagioni di Vivaldi e alle Quattro Stagioni di Piazzolla. Ad accompagnarla il quartetto d’archi milanese Four Bows e il fisarmonicista bresciano Davide Bonetti. Il programma si completerà con la presentazione del ciclo delle quattro stagioni presente all’interno del Museo Lechi, descritto e introdotto dalla voce di Paolo Boifava, direttore di Montichiari Musei.

Domenica 28 infine sarà la volta del Corpo Bandistico di Borgosatollo. Eccellenza bresciana nell’ambito delle orchestre di fiati, quella di Borgosatollo si distingue per essere uno dei migliori ensemble sul territorio del Nord Italia. Proporrà brani di Barnes e Whitacre, diretta dal M° Franco Puliafito

Gli spettacoli si tengono alle ore 21.00 con ingresso gratuito.

Tags: , , , , , ,

Commenti

Salvato in: Musica, Spettacoli
×