Moniga del Garda (Bs): A CIVIELLE DI MONIGA IL TROFEO POMPEO MOLMENTI 2012

| 2 giugno 2012
La consegna del Trofeo Pompeo Molmenti

E’ stata inaugurata venerdì 1 giugno la quinta edizione di Italia in Rosa, la rassegna dedicata ai Chiaretti del Garda e a tutto quanto fa “rosa” nella produzione enologica sia nazionale che internazionale.

Come da tradizione, la manifestazione si è aperta con la consegna del Trofeo Pompeo Molmenti, il tradizionale premio per la piacevolezza riservato ai Chiaretti della Valtènesi, che quest’anno è stato assegnato dai sommelier Fisar. Il premio è andato alle Cantine della Valtènesi e della Lugana (Civielle) di Moniga del Garda grazie ad un vino biologico, ovvero il Valtènesi Chiaretto Doc 2011 “Selene”. Visibilmente soddisfatto l’enologo Marco Lazzarini, che ha ritirato il premio dalle mani del presidente di Italia in Rosa Luigi Alberti e dell’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Giulio De Capitani. Riconoscimenti sono stati consegnati anche alle altre sette aziende finaliste della competizione, ovvero Il Roccolo, La Guarda, Monteacuto di Leali Antonio, Montecicogna, Cantine Turina, Marsadri e Pratello. Italia in Rosa prosegue fino a lunedì, proponendo in degustazione ai visitatori oltre 150 rosè presentati da 100 cantine. Domenica 3 la rassegna sarà aperta dalle 11 alle 23, e alle 10 ospiterà in Municipio il convegno internazionale “Vini rosati nel mondo: un successo crescente e globale- Come passare dall’effetto moda alla fidelizzazione dei consumatori tramite le opportunità offerte dall’enoturismo”. Lunedì giornata dedicata esclusivamente agli operatori specializzati su invito.

Nella foto da sinistra: il presidente Unione Comuni Valtènesi Paolo Simoni, l’assessore al turismo della provincia di Brescia Silvia Razzi, l’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia Giulio De Capitani, il presidente del Consorzio Valtènesi-Garda Classico Sante Bonomo, il sindaco di Moniga Lorella Lavo, l’enologo di Civielle Marco Lazzarini, il presidente di Italia in Rosa Luigi Alberti.


Tags: , , ,

Commenti

×