MONDIALI DI CICLISMO 2004

| 23 agosto 2004
Ciclismo_Verona_2004

Finalmente! Tutti gli appassionati di ciclismo avranno il loro spettacolo di fine annata: dopo quelli del 1999, Verona ospita ancora i Campionati del mondo di ciclismo! L’altra volta era in coppia con Treviso questa volta è in coppia con Bardolino, per cui festa doppia per la Provincia scaligera. Dal 27 al 29 settembre Bardolino e tutta la sponda orientale del Garda saranno il palcoscenico delle prove a cronometro, mentre il “famoso” circuito delle Torricelle sarà percorso dal 1 al 3 ottobre per le prove in linea. Quindi Verona e la sua provincia saranno il centro del mondo a due ruote. Saranno quattro i percorsi dedicati al cronometro: il 27 per il femminile junior (15750 m) e per il maschile under 23 (36750 m), il 28 per il femminile élite e per il maschile Junior (24050 m) e il 29 per il maschile élite (46750 m). Bardolino sarà la partenza e l’arrivo e i percorsi si snoderanno attraverso i territori dei Comuni di Garda, Caprino, Cavaion, Rivoli, Costermano, Pastrengo e Lazise. Per quanto riguarda la prova di Verona le attese sono tutte (e, forse troppe) per Damiano Cunego, atleta di casa, vincitore del Giro d’Italia di quest’anno e già vincitore nel 1999, sempre sullo stesso percorso, del Mondiale Junior. Speriamo che la buona sorte gli dia una mano: sarebbe il massimo!
Ma l’avvenimento mondiale non è tutto e solo ciclismo ci sono molti avvenimenti di contorno: “la pedalata con i Campioni” che si svolgerà il 26 settembre e che vedrà in un circuito di 80 km, con partenza e arrivo a Verona, che toccherà molte località della provincia, la partecipazione del testimonial dei Mondiali, Francesco Moser e numerosi altri Campioni del ciclismo. Chi volesse partecipare può iscriversi fino al 16/8 e può farlo c/o www.mondiali2004.com (Iscriviti alla pedalata con i Campioni). Altra iniziativa che si svolgerà durante i Mondiali sarà il concorso “Vetrine mondiali”, saranno premiate migliori vetrine (con argomenti che riguardano il ciclismo) dei negozi, sia di Verona che di Bardolino, che aderiranno. Altra iniziativa sarà quella dedicata al “Tour enogastronomico” riservata ai ristoratori di Verona e Bardolino per i “menù da Campioni”. Menù che dovranno richiamare i valori di internazionalità, competitività e dinamicità dell’evento mondiale, evidenziando la straordinaria ricchezza del territorio e dei suoi prodotti tipici attraverso la realizzazione di piatti della tradizione locale.
Ecco, allora non solo ciclismo, ma anche la possibilità di godersi le bellezze di Verona e della sua provincia. Quindi arrivederci!

Di: Carlo Gheller

Tags: , , ,

Commenti

Salvato in: SPORT
×