Milano – “VINO A TUTTO S(PIANO)”

| 28 novembre 2017
Vino e Musica 1

“Libiamo, libiamo ne’ lieti calici, / che la bellezza infiora; / e la fuggevol’ ora / s’inebrii a voluttà. / Libiam ne’ dolci fremiti /  che suscita l’amore, / poiché quell’occhio al core / onnipossente va. / Libiamo, amore; amor fra i calici / più caldi baci avrà.”  (da “Traviata”, Giuseppe Verdi)

“Viva il vino spumeggiante / Nel bicchiere scintillante, / Come il riso dell’amante / Mite infonde il giubilo! / Viva il vino ch’è sincero / Che ci allieta ogni pensiero, / E che annega l’umor nero, / Nell’ebbrezza tenera.” (da “Cavalleria Rusticana”, Pietro Mascagni)

“Ma.Mu. Magazzino Musica”, in Via Soave 3 a Milano, è una grande libreria di musica classica con spartiti, strumenti ad arco e legni,   ma non solo, Ma.Mu è anche un laboratorio di liuteria, un grande suggestivo spazio con al centro un pianoforte. In questo interessante spazio qualche sera fa “Origini.it” l’enoteca digitale del network di “Trovaprezzi.it”, ha organizzato la sua prima degustazione per mostrare il lato “semplice” del vino. L’incontro, dal titolo “VINO A TUTTO SPIANO” è iniziato il 21 novembre con la serata di degustazione per poi continuare tutta la settimana su “Origini.it” in vista del “Black Friday” e “Cyber Monday” (con possibilità di sconti su varie tipologie commerciali) con diverse proposte vitivinicole provenienti da cantine nazionali. Un “filo rosso” che connette “Origini.it”, l’intrattenimento della degustazione guidato da Andrea Chinosi – Sommelier Master Alma AIS – insieme a Jacopo Mazza – giovane rivelazione del panorama jazzistico italiano. La degustazione è un evento pilota per “Origini.it”, il cui desiderio è quello di mostrare le storie legate al mondo del vino e dei loro produttori – già consultabili su “Origini.it” – coadiuvate dalle descrizioni redatte da un Sommelier accreditato al fine semplificare la scelta di acquisto di un buon vino, partendo dalle etichette più note fino ad arrivare agli “introvabili”. “Origini.it è il neo arrivato in casa “7Pixel”, siamo un network 100% italiano che da oltre 15 gestisce e crea servizi per gli operatori e-commerce con “Trovaprezzi.it” e “Drezzy.it” – ha spiegato Paolo Cereda, Co-Fondatore di “7Pixel” e Responsabile di “Origini.it” – questo verticale vuole rendere accessibile il mondo del vino sia a chi non possiede un carrello virtuale, come di fatto molte cantine vitivinicole, sia a chi vorrebbe essere guidato nel percorso d’acquisto di una buona etichetta”.                                                                Le degustazioni proposte – una sorta di mini “Gito d’Italia” del vino” è iniziata con le bollicine “DueDei 2013”, Vitigno – Grillo 100%, proseguendo con un Verdicchio 100%, “Qudì – Venturi”, vincitore del premio “3 Bicchieri Rossi – Gambero Rosso 2018”; quindi due rossi: un Pinot Nero trentino della “Cantina Pisoni” scendendo poi ad Ercolano degustando un 50% Aglianico, 50% Primitivo dal nome “Fuocomuorto – Rossomagma”. Finale ritorno in Sicilia, in provincia di Trapani con “Terre Siciliane Passito Rosso” della cantina Viteadovest. Questa selezione è influenzata esclusivamente dal valore di questi prodotti vitivinicoli, ed è proprio qui che risiede la “missione” di Origini.it: essere una bottega digitale in cui ogni amante del buon vino può conoscere e scoprire la passione di chi ha scelto di coltivare e promuovere le radici del territorio.

Fabio Giuliani

Vino e Musica 2Vino e Musica 3

Vino e Musica 4

Tags:

Commenti

×