Milano – FERDINANDO SCIANNA – “ISTANTI DI LUOGHI”

| 9 giugno 2017
Scianna 1

Un maestro dell’obiettivo fuori da ogni classificazione

“Ho sempre pensato che io faccio fotografie perché il mondo è lì, non che il mondo è lì perché io ne faccia fotografie. Anche questi luoghi non mi sembra di averli cercati, li ho incontrati vivendo, e poi ho scelto alcune delle tante fotografie che in questi incontri mi sono state regalate per comporre un libro nel quale riconoscermi.” (Ferdinando Scianna)

Per la prima volta dopo anni a Milano una nuova grande mostra dedicata alle fotografie di Ferdinando Scianna. In esposizione presso lo spazio Forma Meravigli una selezione di oltre 50 scatti in bianco e nero dedicati al paesaggio con un racconto per immagini che abbraccia tutto il mondo: dalla sua Sicilia alla Costa D’Avorio, dalla Val Padana al Sudamerica dal cuore dell’Europa alla Russia. Scianna non è un fotogiornalista puro, né può essere considerato un ritrattista, un fotografo di moda o tantomeno un paesaggista; comunque le fotografie di paesaggio sono una presenza costante fin dai primi anni della sua carriera, sono i luoghi che ha incontrato durante la sua vita i protagonisti del suo lavoro, luoghi incontrati, non cercati, non monumenti o attrazioni turistiche, ma spazi dove il fotografo ha potuto riconoscersi siano essi vedute desertiche, la vista intima sul mare da una finestra aperta o lo scorcio di una metropoli.

Questo progetto, a cura di Alessandra Mauro è un’iniziativa di Fondazione Forma per la Fotografia in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e Contrasto. La mostra è arricchita da una sala dedicata ai libri di Ferdinando Scianna: Ritratto di un autore in 16 volumi pubblicati. Scianna stesso ha affermato che il fare libri è da sempre l’obiettivo del suo fotografare, il pubblico che visita la mostra può quindi anche scoprire la storia di alcuni dei titoli che hanno fatto la storia della fotografia italiana assieme all’occasione di poter vedere i “prototipi” o i cosiddetti “Numeri Zero” di alcuni mai pubblicati. La mostra è accompagnata dal libro “Istanti di luoghi” edito da Contrasto. Alcune note biografiche. Ferdinando Scianna nasce a Bagheria in Sicilia, nel 1943. Comincia a fotografare negli anni Sessanta, mentre frequenta la facoltà di Lettere e Filosofia all’ Università di Palermo. In questo periodo fotografa, in modo sistematico, la sua terra, la sua gente, le sue feste. Nel 1965 esce il volume “Feste Religiose in Sicilia”, con un saggio di Leonardo Sciascia: ha così inizio una lunga collaborazione e amicizia tra Scianna e lo scrittore siciliano. Pochi anni più tardi, nel 1967, si trasferisce a Milano, lavora per “L’Europeo”, e poi come corrispondente da Parigi, citta in cui vivrà per dieci anni. Nel 1977 pubblica in Francia “Les Siciliens (Denoel)”, con testi di Domenique Fernandez e Sciascia, che introdurrà con un suo contributo la pubblicazione in Italia “La villa dei mostri”.

A Parigi scrive per “Le Monde Diplomatique” e “La Quinzaine Litteraire” e conosce Henri Cartier-Bresson, le cui opere lo avevano influenzato fin dalla gioventù. Il grande fotografo francese lo introdurrà nel 1982, come primo italiano, nella prestigiosa agenzia Magnum. Dal 1987 alterna al reportage la fotografia di moda riscuotendo un successo internazionale. È autore di numerosi libri fotografici e svolge da anni un’attività critica e giornalistica; ha pubblicato moltissimi articoli su temi relativi alla fotografia e alla comunicazione per immagini in generale. Gli ultimi libri pubblicati con Contrasto sono “Ti mangio con gli occhi” (2013), “Visti&Scritti” (2014), “Obiettivo ambiguo” (2015) e “In gioco” (2016). Niente di meglio, infine, delle parole dedicategli da Leonardo Sciascia: “Ce ne ricorderemo, di questo pianeta.”

Forma Meravigli – Via Meravigli 5, Milano; fino al 30 Luglio 2017; Tel. 02 58118067; Orari: da mercoledì a domenica 11-20; ingresso intero 8 Euro, ridotto 6 Euro; www.formafoto.it

Fabio Giuliani

Scianna 2Scianna 3

 

Scianna 4    Scianna 5    Scianna 6

Scianna 7    Scianna 8

Commenti

Salvato in: Fotografia, MOSTRE
×