L’ORO VERDE ITALIANO E’ IL MIGLIORE DEL MONDO

| 7 marzo 2014
concorso_sol_doro[1]

Al prossimo Vinitaly (6-9 aprile) in Fiera di Verona ci sarà, come tutti gli anni, nell’ambito degli spazi dell’Agrifood, il Sol (Salone dell’Olio d’Oliva), la massima manifestazione internazionale sull’olio di qualità. Nel mese di febbraio si è tenuto il 12° Concorso internazionale Sol d’Oro con 250 concorrenti, da 10 Paesi, (+ 25% rispetto al 2013) suddivisi in tre categorie oleicole “Extravergine, Monovarietale e Biologico”.

Inutile dire che la parte del leone l’hanno fatta Italia e Spagna essendo i maggiori produttori mondiali. Secondo il giudizio della giuria internazionale 10 sono state le medaglie vinte da parte dei produttori italiani mentre sono state 5 quelle vinte dai produttori iberici nelle sottocategorie degli oli extravergine (fruttato leggero, medio e intenso, monovarietale e biologico).

I risultati dimostrano che l’olio italiano è, sicuramente, il prodotto più idoneo per testimoniare la qualità e l’eccellenza dei nostri prodotti in campo internazionale.

Purtroppo uno dei problemi, molto grosso, che comporta la Qualità e la Bontà dei nostri prodotti è la contraffazione a cui sono soggetti, se non tutti, quasi tutti, i nostri prodotti alimentari tra i quali l’olio d’oliva extravergine è uno dei più importanti obiettivi per i pirati della contraffazione. Basta scorrere le notizie sui media e, spessissimo, l’olio extravergine si accompagna ai formaggi grana, al vino, alla pasta e ad altri moltissimi prodotti della nostra terra che sono oggetto dell’attenzione criminale dei contraffattori.

Un fatto di una certa importanza e di una certa curiosità e la creazione, proprio da parte di Veronafiere, tramite Vinitaly, di un Salone dell’Olio di oliva che riguarda l’emisfero boreale che dovrà tenere a settembre per tener conto dei tempi agricoli, a Santiago del Cile e la cui data  sarà comunicata in occasione del prossimo Vinitaly (8 aprile 2014).

Dobbiamo, comunque, sottolineare che il territorio gardesano e l’est veronese, sono territori di eccellenza per quanto riguarda l’olio extravergine d’oliva tanto da annoverare tra i suoi numerosi produttori un’azienda che produce entrambi le due DOP esistenti in zona, quella del Garda e del Veneto e il cui titolare è, non solo presidente della DOP Veneto è anche Vicepresidente delle DOP nazionali.

Vogliamo anche ricordare che l’export  solo per l’olio d’oliva, significa 1,3 miliardi di euro nel 2013».

Carlo Gheller

 

Tags:

Commenti

×