Lisa Simmons con il progetto NoteSpeak: DIRITTI IN MUSICA E PAROLE

| 15 aprile 2016
Indiegogo Lisa

Un album a cura di Lisa Simmons e Marco Cremaschini per finanziare campagne solidali contro l’ingiustizia. L’anticipatrice dimensione poetico tematica in una originale interpretazione di Here’s to you” http://www.hereistoyou.it/gallery.php?l=en.

“Recording and Touring NoteSpeak.”, un progetto ideato interpretato e promosso dalla cantante Lisa Simmons e Marco Cremaschini. Sullo sfondo la campagna solidale crowdfunding per finanziare operazioni ed iniziatve a favore proprio dei diritti umani e di associazioni come Amnesty International.

«Marco Cremaschini ed io – spiega Lisa Simmons – abbiamo concepito il progetto NoteSpeak come un album musicale che presta grande attenzione al linguaggio poetico, parzialmente ispirato da artisti come The Last Poets, Brian Jackson, Gill Scott Heron, Vijay Iver, & Mike Ladd e Diana Brent.  Similarmente a loro ci avviciniamo a parola, poesia e musica come elementi strettamente collegati fra loro. Trattiamo temi diversificati ed importanti – continua Lisa –  a livello personale, quello dell’esperienza di essere straniera nera oggi in Italia. Ed ancora di immigrazione, di rifiuto della guerra, senza tralasciare comunque dei argomenti meno crudi e spinosi e più legati a dimensioni piacevoli e di intrattenimento».

“Take injustice personally” recita uno slogan di Amnesty International. Resoconto corretto in parole per prendersi carico personalmente dell’opposizione contro ogni ingiustizia. In questa prospettiva l’originale e anticipatrice interpretazione di tematiche molto vicine a quelle attuali promosse da Roberto Saviano, con la cover degli Hippie Tendencies nel loro ultimo cd http://www.hereistoyou.it/gallery.php?l=en del famoso brano “Here’s to you”, dedicato a Sacco e Vanzetti, eroi storici per la libertà di tutti senza limiti di frontiere.

Per aiutare il progetto NoteSpeak il link del crowdfunding https://www.indiegogo.com/projects/recording-and-touring-notespeak#/

Giuseppe Rocca

Tags: , , , , , , , , , ,

Commenti

Salvato in: Musica
×