L’ASSOCIAZIONE INDIPENDENTEMENTE COMPIE 10 ANNI

| 1 febbraio 2003
DESENZANO DEL GARDA 02/07/2004 DONNE VOLONTARIATO - NO PROFIT - REDAZIONE GIORNALE LOCALE - FOTO CAVICCHI/NEWPRESS

Centinaia di spettacoli e pubblicazioni, innumerevoli rassegne e progetti: 10 anni di attività culturale e di volontariato.

L’attività dell’Associazione ha spaziato in molti campi, dalla musica all’animazione, dal giornalismo all’editoria, dall’arte alla didattica, dall’enogastronomia all’ambiente.
Centinaia di collaboratori, in tempi diversi, hanno mantenuto in vita il progetto ed ognuno, con il proprio contributo intellettuale o materiale che sia, ha il merito di un pezzettino della nostra storia che, potete crederci, non finisce qui! Anzi quest’anno, in occasione del decennale, proporremo nuove collaborazioni e tante iniziative che annunceremo ogni mese sulle pagine di Dipende.
E continueremo a mescolare la nostra storia con le storie di altri per continuare a far crescere l’Associazione che, da sempre, è punto di partenza per nuove iniziative.

LA NOSTRA STORIA:
Corre l’anno 1993 quando, proprio nel mese di febbraio, il Notaio Pietro Barziza registra l’Atto Costitutivo dell’Associazione Culturale Multimediale INDIPENDENTEMENTE. Nucleo di partenza: dieci donne gardesane dai venti ai trent’anni con tante idee e voglia di cambiare. Primo evento la mitica Rassegna Jazz all’Auditorium Celesti con ospite principale Tullio De Piscopo. Il progetto, finanziato dall’Assessorato alla Cultura di Desenzano, riscuote un grandissimo successo ed attira tanti altri soci. Il gruppo in crescita, incredibilmente eterogeneo per estrazione sociale e culturale, età e interessi, si muove con un forte obiettivo comune: uscire dalla provincialità gardesana creando eventi culturali.
Nel giro di soli due mesi l’Associazione dà vita a Dipende-Giornale del Garda, il “braccio stampato”dell’Associazione: il numero zero, festeggiato con un grande concerto al Teatro Paolo Sesto di Desenzano, è battezzato il primo di aprile 1993, mentre i nove mesi si festeggiano al SESTO SENSO e nel 2001 si celebrano i primi 100 numeri di dipende al Fura. Il Giornale cresce di pari passo con l’organizzazione di eventi, la partecipazione a Fiere e Rassegne, l’deazione di progetti multimediali. Non si può dimenticare IL SALOTTO D’ARTE a Villa Brunati: dieci giorni di musica, cultura, animazione che decreta grandi amicizie e collaborazioni: fra i gruppi citiamo IL MATTONE (conserviamo ancora tutti i numeri della pubblicazione dei giovani rivoltellesi!), ma anche gli AMICI DELLA MUSICA di Desenzano ancora nostri soci da allora, e tutti i musicisti della zona che per anni partecipano alle nostre iniziative. Ancora a Desenzano per cinque anni consecutivi durante il mese di dicembre, in collaborazione con la Pubblica Istruzione, l’Associazione organizza un grande appuntamento nel Chiostro di S.Maria De Senioribus per S.Lucia, una festa-spettacolo-concorso-mostra dedicata ai più piccoli, con la partecipazione di tutte le scuole materne ed elementari della zona. Mentre nel periodo estivo nel centro storico di Sirmione, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, per 6 anni INDIPENDENTEMENTE cura il Festival dei musicisti da strada, con performances perfino a Villa Cortine ed all’Hotel Olivi e la Rassegna musicale nelle frazioni di Sirmione “SIRMIONE SUMMER SHOWCASE”. Viene poi il tempo del Festival rock itinerante da Soiano a Salò fino a Sirmione con produzione CD e premi per i giovanissimi gruppi del basso lago. Nel 1995 con GARDANET nasce il sito INTERNET di Dipende, primo mensile on-line in Italia in contemporanea al mitico settimanale CUORE.
Con l’apertura della nuova sede in Piazza Malvezzi a Desenzano dal 1996 al 1998 inizia l’organizzazione di mostre, ricordiamo la mostra dei fumetti di ONETA e la collaborazione con gli Amici del VITTORIOSO, ma anche la mostra delle FOTOGRAFIE delle FAMIGLIE STORICHE desenzanesi. Nello stesso ambito nasce la tendenza ad abbinare eventi enogastronomici agli eventi culturali con degustazione dei grandi VINI del territorio. Nel 1997 l’incontro con la poetessa Velise Bonfante decreta l’inizio della ricerca in ambito dialettale con l’istituzione del PREMIO DI POESIA dedicato a tutti i dialetti gardesani, giunto quest’anno alla V^edizione con importanti patrocini. Nel 1999 il primo libro “Racconti e Poesie per il 2000″inizia l’attività di casa editrice che ha oggi all’attivo la pubblicazione di 15 volumi. Dal 2001 l’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione LOMBARDIA finanzia la ricerca “DONNA DEL LAGO” mirata al recupero della tradizione orale intorno al Garda ed a dicembre 2002, grazie alla BCC di BEDIZZOLE, si pubblica il lussuoso volume “DIT E FAT DE LE NOSE FOMNE” che racchiude la prima parte dell’indagine. Attualmente diversi Comuni del Garda sostengono le nostre iniziative, importanti Enti sono nostri partners in svariati eventi, la Provincia di Brescia partecipa attivamente ad alcuni nostri progetti, inoltre collaboriamo con le PROLOCO del territorio e diverse Associazioni, ma ancora ringraziamo chi con un piccolo gesto si abbona a Dipende dimostrando che apprezza e partecipa al nostro impegno.

Raffaella Visconti Curuz
Presidente Indipendentemente

Quest’anno per motivi di legislazione postale tutti coloro che riceveranno Dipende per posta dovranno sottoscrivere l’abbonamento al costo minimo di 16 euro.
Fra i molti associati alcuni potrebbero aver dimenticato di rinnovare l’abbonamento, Vi chiediamo quindi di effettuare in tempi brevi il versamento per continuare a ricevere il Giornale a casa vostra. E se non avete mai pensato di abbonarvi, questa potrebbe essere la buona occasione: gli abbonamenti, pur essendo a basso costo, garantiscono la vita al giornale e la possibilità di scegliere pubblicità di qualità.

Tags: , , ,

Commenti

×