LA RICETTA DEL MESE – pesce del Garda: GIRELLA DI CAVEDANO AL BURRO E TIMO

| 1 settembre 2001
pesce cavedano

“Ho sempre sostenuto l’opportunità di valorizzare la cucina locale, ma sta diventando banale, invece è reale, lo si può constatare sempre di più, che i cuochi e i titolari di ristorante intelligenti si stanno dando da fare perché ciò diventi una consuetudine.

Il Titolare e il Cuoco dell’Hotel Gardesana di Torri del Benaco sono tra questi. Giuseppe Lorenzini e Michele Somma (nord e sud associati), coadiuvati da un gruppo di persone entusiaste e qualificate (primi tra tutti la Sig.ra Lorenzini, Annalisa e figli) hanno fatto della cucina dell’Hotel una fucina. Un luogo dove fantasia e creatività, supportate da una solida competenza e da un pizzico di spregiudicatezza, producono piatti indescrivibili, tanta è la loro bontà, la loro raffinatezza e la loro imprevedibilità. Ho una sola cosa da aggiungere: solo andando a Torri, magari telefonando prima (045-7225411), è possibile degustare (mai termine fu così appropriato) le prelibatezze del Ristorante Gardesana. Ah, dimenticavo, fatevi ospitare nella terrazza: la cena servita con lo sfondo del tramonto sul Garda è…
Ed ecco una delle ricette che lo chef Michele Somma ha creato per i clienti del Ristorante:

GIRELLA DI CAVEDANO AL BURRO E TIMO
Ingredienti (per 6 persone):
CAVEDANO 1Kg.
BURRO 100 gr.
TIMO, SALE quanto basta
CRESPELLE (da 20 cm. di diametro) 6
BESCIAMELLA 300 gr.

Preparazione
Pulire, filettare e diliscare uno o più cavedani. Tagliare la polpa a cubetti e saltarli in padella con burro e timo tritato. Appena cotti, passarli al frullatore. Si ottiene così una crema saporita.
A parte preparare la besciamella e le crespelle.
Unire in una terrina la besciamella e la polpa di cavedano frullata. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non troppo denso. Stendere l’impasto sulle crespelle. Arrotolarle e lasciarle raffreddare. Tagliarle poi a tranci in modo da ottenere delle girelle alte circa un centimetro. Preparare una pirofila imburrata, disporre le girelle sul fondo e aggiungere un po’ di burro e timo tritato. Cuocere al forno per circa 10 min. a 180 gradi.

Presentazione
Disporre tre o cinque girelle, a forma di petali, su ogni piatto. Guarnire con una lamella verde di zucchina a mo’ di gambo. Spargere attorno alle girelle un po’ di timo tritato e servire ben caldo.
Notizie
Il cavedano è un pesce poco richiesto perché è pieno di lische. Ma ha una polpa molto saporita. I nostri pescatori ci hanno insegnato a macinarlo e a farne delle eccellenti polpette. Noi abbiamo preferito utilizzare la polpa frullata per farne un ripieno per le crespelle. La presentazione a forma di girella rende il piatto ancora più interessante.

Di: Carlo Gheller

Tags: , ,

Commenti

×