Km 0? Si può fare di più. L’Anga lancia il km buono

| 1 aprile 2014
conf mele

Km 0? Si può fare di più. Arriva il “km buono”, la nuova frontiera dell’agricoltura, che è la qualità accessibile a tutti: prodotti buoni, con una genuinità percepibile dal consumatore, che punta sempre di più a mangiare meglio e a prezzi equi. Non è la distanza a determinare il concetto di qualità, ma i produttori, che devono essere strumento di garanzia e informazione.
E’ questa la sfida che i giovani di Confagricoltura lancieranno al Vinitaly 2014 con una giornata dedicata alla “Qualità accessibile” in agricoltura. Mercoledì 9 aprile dalle 9 alle 11, allo stand 75 del padiglione C-SOL di Confagricoltura, si svolgerà un seminario con degustazione dei prodotti delle aziende food dell’Anga, l’associazione nazionale dei giovani di Confagricoltura.
Ad aprire la giornata sarà Elisa Franco, presidente dei giovani di Confagricoltura Verona, che darà il saluto di benvenuto. Quindi l’introduzione ai lavori di Chiara Sattin, presidente giovani di Confagricoltura Veneto. Poi toccherà al giornalista enogastronomico Maurizio Pescari, che spiegherà bene il concetto di qualità accessibile, legato indissolubilmente alla possibilità di essere percepita dal consumatore. Giorgio Isabella, responsabile LuxMadein, presenterà il progetto FoodMadein, il primo distretto digitale dell’eccellenza dell’agroalimentare italiano, concepito dall’Anga, che offre 4.698 specialità regionali. Chiuderà il seminario Raffaele Maria Maiorano, presidente giovani di Confagricoltura.
Al termine le aziende food dell’Anga offriranno un tasting guidato dei prodotti enogastronomici per un approccio consapevole alla qualità.

Commenti

×