il progetto gardesano INTCATCH presentato a Rimini

| 7 novembre 2017
lagodigardaTemplate

AZIENDA GARDESANA SERVIZI E IL LAGO DI GARDA PROTAGONISTI A ECOMONDO DI RIMINI

Un evento-faro della manifestazione dedicato al



e agli impianti ad alta innovazione tecnologica di Villa Bagatta (Lazise)

Azienda Gardesana Servizi e il lago di Garda saranno protagonisti a Ecomondo, la più importante manifestazione fieristica europea dedicata allo sviluppo sostenibile e all’innovazione tecnologica green. Alla fiera, in programma dal 7 al 10 novembre a Rimini, AGS sarà protagonista di un “evento – faro” dell’expo, cioè di un progetto ritenuto di rilevanza internazionale per il suo contributo nella realizzazione del progetto di innovazione europea INTCATCH – Horizon 2020.
“Assieme alle università e ad altri partner tecnico-scientifici che partecipano al progetto – spiega Pia Joanne Hancock, responsabile del progetto INTCATCH per il Cda di Azienda Gardesana Servizi – presenteremo ad una platea di esperti internazionali le nostre attività nell’ambito di INTCATCH, cioè il progetto europeo che sta mettendo a punto soluzioni innovative, basate su Ict, per il monitoraggio intelligente delle acque e per la gestione dei bacini idrici. Il progetto è partito nel giugno 2016 e sta entrando nel pieno delle sue attività anche grazie all’importante collaborazione”.
L’evento – faro sarà di scena mercoledì 8 novembre, dalle 10 del mattino fino 14, e sarà dedicato al progetto INTCATCH – Horizon 2020 per il lago di Garda. Tra i relatori l’evento prevede l’intervento degli ingegneri Paolo Varotto e Alberto Cordioli di Azienda Gardesana Servizi, del professor Mark Scrimshaw della Brunel University di Londra, come coordinatore del progetto a livello comunitario, del professor Francesco Fatone dell’Università politecnica delle Marche e di Mario Carere dell’Istituto Superiore di Sanità. Ma al convegno parteciperanno anche gli ricercatori dell’università tedesca di Gottinga, esperti nel monitoraggio degli inquinanti, e dei ricercatori dell’Università di Verona che hanno realizzato sensori innovativi, montati su droni acquatici, per il monitoraggio qualitativo di laghi e fiumi.
In particolare, l’intervento degli ingegneri di AGS affronterà il tema dello sviluppo e della gestione sostenibile delle infrastrutture fognarie del lago di Garda. “INTCATCH – spiega Varotto – costituisce un’importante occasione per testare e validare nuove tecnologie e innovativi sistemi di supporto alla gestione dei bacini. Illustreremo i nuovi processi che stiamo testando e validando nel sito di Villa Bagatta, nei pressi di Lazise. Il Garda, infatti, si caratterizza come luogo ideale per la validazione delle nuove tecnologie: in questo caso stiamo testando negli sfioratori di piena l’uso della filtrazione dinamica, l’adsorbimento su carboni attivi e la disinfezione con sistemi a raggi Uv, all’interno di un sistema innovativo che poi potrà essere replicato nei bacini idrici di tutta Europa”.

Tags: , , , , , ,

Commenti

×