Il Marrone di San Zeno DOP racchiuso in bottiglia, per un prodotto unico che si può trovare solo a San Zeno di Montagna, il “balcone sul Garda”.

| 27 marzo 2015
birra di castagne castanea

Scommessa vinta per il Consorzio di Tutela e il birrificio Luppolajo, premiati alla Beer Attraction

BIRRE ARTIGIANALI: DEBUTTO CON PODIO PER LA CASTANEA

Alla sua prima competizione internazionale la birra Castanea, prodotta con i Marroni di San Zeno DOP, convince gli esperti e conquista il podio. Alla Beer Attraction di Rimini, l’evento internazionale dedicato ai birrifici indipendenti, si è aggiudicata il terzo posto nella categoria “Birre alla Castagna”. Un successo per questo prodotto del Baldo, fortemente voluto dal Presidente del Consorzio di Tutela Simone Campagnari -. “Castanea” è l’ultimo frutto di una tradizione che affonda le origini nel Medioevo, all’epoca della dominazione longobarda di San Zeno di Montagna. È una birra radicata nel territorio e forte nel gusto, che oltre al marrone vede impiegati altri ingredienti locali per creare una bevanda figlia della lavorazione di materie prime autoctone – spiega -. Prodotta rigorosamente con Marroni D.O.P. è un prodotto di nicchia, dove l’arte del mastro birraio ha saputo raggiungere livelli assoluti nel panorama italiano e mondiale”.

E proprio lui, il mastro birraio Enrico Treccani del birrificio artigianale “Il luppolajo” si gode il giusto riconoscimento per questo progetto. “A bassa fermentazione, con il sentore di marrone che non si lascia sovrastare dai profumi del lievito, la Birra Castanea è ambrata, dalla schiuma avorio compatta e persistente. I profumi di caldarrosta e tostato si bilanciano con il caramello e una leggera punta di liquirizia del malto. Di facile beva è adatta per accompagnare piatti di carne o primi con farine integrali”. Questi i dati tecnici:

  • Birra al Marrone di San Zeno DOP 20%
  • Alta Fermentazione
  • Ibu 23
  • Plato 14°
  • Alc. 6% Vol

La Birra Castanea è un prodotto a km0 che si può trovare in vendita tutto l’anno solo in nei locali dei soci castanicoltori, a San Zeno di Montagna (VR)

  • HOTEL CASTAGNETO, Località Corrubbio,
  • AGRITURISMO LA PART di Bortolo Castellani, Via Pora
  • AGRITURISMO BAITO DEI SANTI di Bonafini Ugo e figli, Località Prà Bestemà

La sua morbidezza in bocca la rende ottima anche come birra da gustare in compagnia e il suo gusto unico si può apprezzare meglio nella zona del Baldo, ancor più se immersi nella magia dei castagnetti.

Un’ottima idea per visitare San Zeno di Montagna, il “Balcone sul Garda”, per una gita fuori porta nel weekend o nelle prossime vacanze Pasquali.
Per informazioni

Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno D.O.P.
c/o Comune di San Zeno di Montagna
Via Cà Montagna 11 – 37010 San Zeno di Montagna (VR)
Telefono: 0457285017 ; Fax: 0457285022
Web: www.marronedisanzeno.it
E-mail: simonecampagnari@tiscalinet.it

Tags: , ,

Commenti

×